Il contenuto di questo sito può essere riprodotto solo a condizione che ne venga citata chiaramente la fonte, che non venga utilizzato a scopi commerciali e che non venga alterato o trasformato.

martedì 4 maggio 2021

Torta di mele 20

Nei giorni scorsi c'è stato un brusco calo delle temperature con piogge abbondanti e atmosfera decisamente autunnale. Quale occasione migliore per accendere il forno e concedersi una buona torta di mele? Recentemente avevo letto una nuova ricetta su FB, in un gruppo dedicato alle ricette della Val Pusteria. Il procedimento era spiegato in modo essenziale e le dosi di burro e di zucchero un po' scarse per i miei standard. Inoltre, mi mancava l'amido di frumento, previsto tra gli ingredienti. Fatte le debite considerazioni, ho sviluppato questa ricetta che, dell'originale, conserva poco ma che è piaciuta moltissimo alla mia famiglia. Un dolce sofficissimo, delicatamente profumato, e con dentro le mele saporite.  Una delle torte è stata regalata e ho saputo che è stata parecchio apprezzata.


TORTA DI MELE 20
adattamento di una ricetta presa da qui



Ingredienti per 2 stampi a cerniera, diametro 18 cm (o uno di 28 cm)
4 mele medio-piccole (io ho usato 2 Golden e 2 Ambrosia)
1 cucchiaio di burro
1 cucchiaio di zucchero semolato
il succo di mezzo limone
uno spruzzo di cannella in polvere
Per l'impasto
120 g di burro, morbido
200 g di zucchero di canna chiaro
la scorza grattugiata di un limone, non trattato
3 uova intere, a temperatura ambiente
180 g di farina 00
70 g di amido di riso (o di mais)
70 g di farina di mandorle
3 cucchiaini di lievito per dolci (12 g)
un pizzico di sale
1 cucchiaio di rum

burro e farina per  gli stampi
zucchero a velo

Procedimento
Sbucciare le mele, privarle del torsolo e tagliarle a dadini, facendole cadere in una ciotola man mano che vengono pronte. Irrorarle con il succo di 1/2 limone. In un'ampia padella o nel wok, sciogliere un cucchiaio di burro e un cucchiaio di zucchero. Quando il composto comincerà a prendere colore, aggiungere un pizzico di cannella e le mele, facendole saltare a fiamma allegra per 5 o 6 minuti finché cominceranno a caramellare leggermente. Versarle su un piatto e farle raffreddare.
Accendere il forno a 180°C. Nella ciotola dell'impastatrice mettere il burro, morbido,  lo zucchero di canna e la scorza grattugiata di un limone non trattato. Cominciare a montarli, con la frusta a gomitolo,  fino a renderli una crema soffice (occorreranno 5 minuti). Unire le uova, uno alla volta, montando bene. Abbassare la velocità al minimo e aggiungere poco alla volta le polveri. Una volta incorporate, profumare con il rum e aggiungere i dadini di mela. Suddividere il preparato in due stampi, imburrati e infarinati. Cospargere la superficie con una spolverata di zucchero a velo. Infornare e cuocere per 40' circa. 










4 commenti:

  1. La regina delle torte di mele sei! Me la salvo.

    RispondiElimina
  2. Grazie, Rosita. Questa è davvero buona, molto soffice.

    RispondiElimina
  3. urca! anche qui la temperatura bizzosa e fa freddino. da provare. stef

    RispondiElimina