Il contenuto di questo sito può essere riprodotto solo a condizione che ne venga citata chiaramente la fonte, che non venga utilizzato a scopi commerciali e che non venga alterato o trasformato.

venerdì 4 febbraio 2022

Minestra di pasta e lenticchie

Non ho nemmeno guardato sugli indici se ho già pubblicato una ricetta simile, tanto è d'abitudine inserirla nei nostri menu invernali. In questo periodo, poi, con le scorte natalizie da smaltire, chi non ha un sacchetto di lenticchie che ammicca dal ripiano della dispensa, desideroso di essere consumato?

 MINESTRA DI PASTA E LENTICCHIE

Ingredienti per 2 persone
200 g di lenticchie di Castelluccio
1 grosso spicchio d'aglio
1 foglia di alloro
qualche rametto di timo
sale grosso
acqua q.b.
2 cucchiai di polpa di pomodoro
80 g di pasta mista

olio extravergine d'oliva
pepe nero, macinato al momento

parmigiano grattugiato, facoltativo

Procedimento
Lavare le lenticchie sotto acqua corrente. Versarle in una terrina, ricoprirle di acqua fredda e lasciarle in ammollo 30 minuti (l'operazione non è indispensabile). Trascorso questo tempo, scolarle e versarle in una pentola. Ricoprirle di acqua fredda (in quantità adatta ad una minestra); aggiungere lo spicchio d'aglio sbucciato, la polpa di pomodoro e le erbe aromatiche. Una volta raggiunta l'ebollizione, cuocere per circa 30 minuti o finché le lenticchie risulteranno tenere. Salare verso la fine della cottura. Eliminare alloro, timo e aglio. Cuocere a parte la pasta (preferisco le cotture separate per non avere una minestra con troppo amido) e quando sarà pronta scolarla ed aggiungerla alla minestra di lenticchie. Assaggiare e sistemare di sale.Versare nei piatti fondi, condendo con un filo d'olio evo e una generosa macinata di pepe nero. Servire a parte il parmigiano grattugiato.
Annota bene: mentre la minestra cuoce, si potrà aggiungere una crosta di parmigiano, ben grattata e lavata. Aggiungerà una gradevolissima nota umami alla preparazione.

Nessun commento:

Posta un commento