Il contenuto di questo sito può essere riprodotto solo a condizione che ne venga citata chiaramente la fonte, che non venga utilizzato a scopi commerciali e che non venga alterato o trasformato.

domenica 19 dicembre 2021

Baccalà al forno con patate, cipolle e olive

Secondo me, è uno dei piatti più buoni della cucina familiare. Ottimo servito in questo periodo, quando fuori le temperature scendono a picco e si desidera qualcosa di confortante da gustare a pranzo. La ricetta è molto simile ad una che avevo già pubblicato anni fa (Baccalà e patate al forno 2008); questa attuale si avvale del baccalà già dissalato e dell'aggiunta delle olive  taggiasche sul finale di cottura.

 BACCALA' AL FORNO CON PATATE, CIPOLLE E OLIVE

Ingredienti per 2 persone
1 pezzo di filetto baccalà, già dissalato (350 g circa)
2 patate di medie dimensioni, sbucciate
2 grosse cipolle bianche, sbucciate
2 foglie di alloro
olio extravergine di oliva
un trito finissimo di prezzemolo e uno spicchio d'aglio
pane grattugiato q.b.
olive taggiasche denocciolate q.b.

Procedimento
Mettere sul fornello una casseruola (io uso un wok d'acciaio) con dell'acqua fredda e immergervi il filetto di baccalà, dissalato, in compagnia di una foglia di alloro. Raggiunto il bollore, far cuocere 5 minuti, a fiamma debole. Estrarre il pesce e immergere nella stessa acqua le cipolle, precedentemente sbucciate e divise a metà. Lessarle per circa 15'. A parte, partendo da acqua fredda , cuocere le  patate per circa 25 minuti. Trascorso questo tempo, scolare le cipolle e le patate. Tagliare le cipolle a fettine e farle stufare in padella con un po' d'olio exravergine e una foglia di alloro, salandole e pepandole verso la fine della cottura, Occorreranno altri 15 minuti, trascorsi i quali le cipolle dovranno essere tenerissime e traslucide. Affettare le patate precedentemente lessate. Ungere con olio una pirofila da forno. Fare una base con le patate affettate, salate, pepate e cosparse con un po' di trito di prezzemolo e aglio. Metterci sopra il filetto di baccalà, tagliato in 6 pezzi, contornandolo con le cipolle. Spolverare con il resto del trito aromatico e una manciata di pangrattato. Irrorare con un filo d'olio evo e cuocere in forno caldo, a 180°C, per circa 20 minuti. Poco prima di fine cottura, aggiungere le olive. Servire ben caldo.






2 commenti:

  1. Un ottimo piatto, mi piacerebbe tanto assaggiarlo!

    RispondiElimina
  2. Grazie. Riesce ugualmente bene anche con il merluzzo fresco, purché siano dei filetti ben polposi.

    RispondiElimina