Il contenuto di questo sito può essere riprodotto solo a condizione che ne venga citata chiaramente la fonte, che non venga utilizzato a scopi commerciali e che non venga alterato o trasformato.

mercoledì 18 marzo 2020

Altra focaccia ai due gusti

Variazione sul tema. Ho preparato un'altra focaccia, utilizzando quello che avevo in frigo e in dispensa. Risultato ottimo, credo anche grazie alla teglia di rame stagnato e al mio forno che, insieme, formano una combinazione vincente con questo tipo di prodotto.

ALTRA FOCACCIA AI DUE GUSTI



Ingredienti per una teglia di 30 cm di diametro 
Per la pasta lievitata
50 g di farina 00, setacciata
180 g circa di farina 00, setacciata
acqua tiepida q.b.
6 g circa di lievito di birra fresco
1 cucchiaino da caffè di zucchero
1 cucchiaio di olio extravergine
1 cucchiaino da caffè di sale fino

Per la guarnizione
1 cipolla bianca
2 pomodori pelati, con un po' del loro succo di conserva
una manciata di capperi sott'aceto, scolati
una manciata di olive taggiasche sott'olio, snocciolate
qualche filetto d'acciuga sott'olio
sale fino q.b.
una generosa macinata di pepe nero
olio extravergine q.b.

Procedimento
Preparare un lievitino facendo sciogliere il lievito di birra in mezzo bicchiere d'acqua zuccherata. Unirlo a 50 g di farina, mescolando brevemente fino a formare una pastella. Coprire e far lievitare per circa un'ora. Trascorso questo tempo, aggiungere il resto della farina e acqua q.b. ad ottenere un impasto piuttosto molle e lievemente appiccicoso (io ho impastato tutto a mano in pochi minuti). Unire il sale e, dopo averlo incorporato, un filo d'olio. Dare qualche piega e far lievitare per un'ora abbondante. Nel frattempo, preparare il condimento alla cipolla. Sbucciarla e affettarla con una mandolina ad uno spessore di 2 mm. Metterla in un contenitore di pirex; aggiungere 50 g di acqua, un pizzico di sale fino e un filo d'olio. Coprire e cuocere nel MO alla max potenza per 2' 30''. Lasciar raffreddare. Tagliuzzare i pelati e mescolarli con il loro succo di conserva.  
Ungere la teglia d'olio e stendervi l'impasto, praticando delle fossette su tutta la superficie. Far lievitare ancora circa 40 minuti. Trascorso questo tempo, disporre su metà dell'impasto la cipolla e il suo liquido. Unire qualche oliva e qualche pezzetto di filetto di acciuga. Spolverare con una generosa macinata di pepe. Sull'altra metà stendere i pelati, qualche oliva, qualche filetto di acciuga e i capperi.  Lasciar lievitare ancora mezz'ora. Irrorare tutto con un filo d'olio e cuocere in forno caldo a 190 gradi, ventilato, per circa 25-30  minuti o finché la focaccia apparirà ben dorata.


4 commenti:

  1. Caspita che bella alta e soffice. Quando vedo queste focacce mi viene sempre voglia di farle. Ma finisco sempre con lo scegliere di fare dolci perchè tempo libero ne ho poco. Questa clausura potrebbe essere l'occasione giusta.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Questa mi e' riuscita proprio buonissima. Pensa che saranno stati almeno due o tre anni che non facevo queste cose; c'e' voluto il coronavirus per farmi rituffare nel cibo consolatorio.

      Elimina
  2. Mi piacciono molto le focacce bi gusto cosi si accontenta tutti in casa ci si può sbizzarrire in cucina

    RispondiElimina
    Risposte
    1. E' vero, Carmine. Nel caso delle due focacce che ho pubblicato c'entra anche il fattore contingente del non poter uscire a fare la spesa (la faccio solo online e ogni 15 giorni); ho dovuto usare quello che avevo in casa ed e' stata una fortuna, in un certo senso.

      Elimina