Il contenuto di questo sito può essere riprodotto solo a condizione che ne venga citata chiaramente la fonte, che non venga utilizzato a scopi commerciali e che non venga alterato o trasformato.

domenica 3 marzo 2024

Insalata di carciofi lessati

L'amico Stefano, con una serie di post sull'uso delle pentole a pressione di nuova generazione (riducono di molto i tempi di cottura rispetto ai vecchi modelli, conservando la consistenza degli alimenti e  intensificandone i sapori) mi ha fatto venire il desiderio di mettere alla prova la mia Fissler Vitavit, acquistata quattro o cinque anni fa e per lo più relegata alle solite funzioni di lessatura carne o cottura minestrone. Che sia l'inizio di una nuova era?

INSALATA DI CARCIOFI LESSATI
da un suggerimento di Stefano Arturi




Ingredienti per 2 persone
2 carciofi spinosi
2 dita d'acqua 

Per la salsina di condimento
1 cucchiaino di scalogno, sbucciato e tritato finissimo
1/2 limone non trattato (succo e scorza grattugiata)
2 cucchiai di olio extravergine di oliva
la punta di un cucchiaino di miele d'acacia
sale
pepe

prezzemolo tritato

Procedimento
Pulire i carciofi tagliando le punte spinose e una parte del gambo. Eliminare le foglie esterne più dure e spellare con un pelapatate la parte del gambo rimasta attaccata. Dividere i carciofi a metà, levando l'eventuale "barba" interna. Man mano che vengono pronti, immergerli in una bacinella colma di acqua fredda, acidulata con un po' di succo di limone o con qualche cucchiaio di aceto bianco. Una volta pronti, estrarli dall'acqua e ridurre ogni metà in quattro spicchi. Deporli sul fondo della pentola a pressione, versandoci sopra pochissima acqua. Chiudere la pentola e, una volta in pressione (posizione 1 - cottura delicata), dare 3 minuti di cottura, Far uscire subito la pressione ed estrarre i carciofi, mettendoli in un piatto fondo di servizio. A parte, preparare la salsina di condimento: in una ciotolina mettere l'olio, il succo e la scorza di limone, una puntina di miele, un pizzico di sale e una macinata di pepe. Emulsionare gli ingredienti con un frustino poi aggiungere lo scalogno, mescolando, Versare la salsa sui carciofi ancora caldi; mescolare e far intiepidire, Cospargere con poco prezzemolo tritato e servire.
A piacere, si possono aggiungere dei petali di Parmigiano Reggiano.

Annota bene: tre minuti di cottura per dei carciofi in spicchi potrebbe sembrare un tempo esagerato (Stefano, con la sua Kuhn Rikon, li cuoce in 30 secondi!) ma vi assicuro che sono rimasti perfettamente integri e deliziosamente fondenti.



Nessun commento:

Posta un commento