Il contenuto di questo sito può essere riprodotto solo a condizione che ne venga citata chiaramente la fonte, che non venga utilizzato a scopi commerciali e che non venga alterato o trasformato.

venerdì 3 marzo 2023

Insalata speziata di cavolfiore e ceci

Ispirata da una ricetta di Nigella Lawson, questa sera ho provato una nuova combinazione di verdure cotte al forno (Air Fryer nel mio caso), delicatamente speziate. Non male, in verità, anche se la prossima volta, per dare una spinta in più, aggiungerò al condimento un pizzico di aglio e cipolla  in polvere.

INSALATA SPEZIATA DI CAVOLFIORE E CECI






Ingredienti per 2 persone
1/2 cavolfiore
2 cucchiai di olio d'oliva extravergine
1 cucchiaino di cumino in polvere
1/2 cucchiaino di miscela di spezie messicane 
125 g di ceci cotti
1 grosso pomodoro perino
1 cucchiaino di  miscela harissa in polvere
sale fino q.b.
un cucchiaio di olio extravergine
succo di limone

Mondare il cavolfiore e ridurlo in piccole cimette. Lavarle e sgrondarle. Dare loro una precottura in microonde per 5 o 6 minuti, aggiungendo mezzo bicchiere d'acqua e cuocendo, coperto, a 850W. In una ciotola, mettere 2 cucchiai d'olio, il cumino e le spezie messicane. Mescolare bene. Aggiungere il cavolfiore, rivestendolo con il condimento. Accendere il forno, ventilato, a 195°C. Disporre il cavolfiore sulla placca e cuocerlo per 15 minuti. Nel frattempo, sciacquare i ceci e trasferirli nella ciotola, non risciacquata, dove era stato condito il cavolfiore. Unire il pomodoro, sbucciato, privato dei semi e tagliato a cubetti. Aggiungere l'harissa, mescolando tutto con cura. Trascorsi i 15 minuti, estrarre la placca dal forno e aggiungere i ceci e il pomodoro. Cuocere ancora per una decina di minuti. Trasferire tutto in un  piatto da portata profondo. Salare e cospargere il tutto con un filo d'olio a crudo e uno spruzzo di succo di limone. Decorare con qualche fogliolina di acetosa.
Procedimento con Air Fryer. Distribuire il cavolfiore condito nel cassetto dell'Air Fryer. Cuocere con modalità FORNO, 195°C, per 15 minuti. Aggiungere i ceci e il pomodoro e continuare la cottura per altri 5 minuti.

Nessun commento:

Posta un commento