Il contenuto di questo sito può essere riprodotto solo a condizione che ne venga citata chiaramente la fonte, che non venga utilizzato a scopi commerciali e che non venga alterato o trasformato.

sabato 4 agosto 2007

Melanzane ripiene

Queste melanzane si gustano al meglio servite tiepide e sono molto indicate per una cena estiva, ove possono funzionare da secondo leggero o contorno robusto. Per la loro preparazione mi sono largamente ispirata ad una ricetta della signora Gisella, pubblicata anni fa su un forum di cucina. Nel corso del tempo, inevitabilmente, l'ho modificata secondo i miei gusti e adesso ne offro la mia personale versione.


2 melanzane medie (600 g circa)
1 pugno di capperi sotto sale
50 g di parmigiano grattugiato
1 cipollotto finemente tritato
150 g di tonno sott'olio (peso netto) tritato con la mezzaluna
1 uovo
prezzemolo e basilico q.b.
sale q.b.
poco pane grattugiato
olio extravergine q.b.

Lavare le melanzane, eliminarne il picciolo, tagliarle in due per la lunghezza, praticare nella polpa qualche taglio a losanga. Cuocere in forno a microonde per 5' alla massima potenza. Una volta raffreddate, prelevarne la polpa con un cucchiaino e tritarla finemente. Sciacquare i capperi dal sale e tenerli in una ciotola colma d'acqua per qualche tempo. Strizzarli, asciugarli e tritarli. In una ciotola riunire la polpa delle melanzane, i capperi, il parmigiano grattugiato, il tonno, un trito di prezzemolo e basilico, il cipollotto e l'uovo. Amalgamare accuratamente, salando il giusto. Riempire le melanzane con il composto, cospargere con poco pangrattato e un filo d'olio. Mettere in forno caldo a 180°C per circa 35 minuti.

Nessun commento:

Posta un commento