Il contenuto di questo sito può essere riprodotto solo a condizione che ne venga citata chiaramente la fonte, che non venga utilizzato a scopi commerciali e che non venga alterato o trasformato.

venerdì 14 aprile 2023

Quiche di porri, bacon e emmental

Era da parecchio tempo che non preparavo una torta salata ma questa mattina mi è sembrato il momento giusto e devo dire che il risultato è stato molto gradito anche da una delle mie figlie, che se ne è portata a casa la metà :-)

QUICHE DI PORRI, BACON E EMMENTAL



Ingredienti per uno stampo da quiche con fondo mobile di 24 cm di diametro

Per la brisée
180 g di farina 00
90 g di burro, freddo e tagliato a dadini
1/2 cucchiaino di sale
acqua gelata q.b.

Per il ripieno
1 porro, solo la parte bianca
1 cucchiaino di olio evo
3 uova
200 ml di panna fresca
4 fette di bacon
60 g di emmental francese, grattugiato con la grattugia a fori grandi
due pizzichi di sale
una generosa macinata di pepe nero
erba cipollina tagliuzzata

Procedimento
Preparare la brisée. Nel boccale del mixer versare la farina e il sale. Dare qualche colpo a intermittenza, per miscelare. Unire il burro a dadini e frullare ad intermittenza fino a formare un composto sabbioso. Unire l'acqua, un poco alla volta, lavorando a media velocità fino ad ottenere un impasto abbastanza compatto che si rifinirà sul tavolo da lavoro. Stenderlo  con un matterello in un cerchio di diametro leggermente superiore allo stampo. Adagiarlo nello stampo leggermente unto, facendo un bordo un po' più spesso rispetto al fondo. Tenere in frigo per un'ora. Trascorso questo tempo,  coprire la pasta con un foglio di carta forno (o alluminio), facendolo ben aderire, e cuocere in forno caldo  a 180°C per 15'. Togliere il foglio e cuocere ancora per 5 minuti.
Preparare il ripieno. Mettere in un pentolino il porro affettato e coprirlo con acqua. Portare a bollore e cuocere per circa 15 minuti fino a quando l'acqua si sarà asciugata completamente e il porro sarà diventato tenero. Unire un cucchiaino di olio e un pizzico di sale, facendo cuocere ancora un paio di minuti. Far raffreddare. In una ciotola, battere le uova con un pizzico di sale e una macinata di pepe. Unire la panna, mescolando bene per incorporarla. Completare con il porro e  un cucchiaio di erba cipollina tritata. Per la precottura del bacon, io seguo il consiglio di Jacques Pépin: metto le fette di bacon su un piatto coperto da un doppio foglio di carta da cucina. Copro con altri due fogli di carta e cuocio in microonde, a 800W, per 3 o 4 minuti. Il bacon perderà il suo grasso e si asciugherà. Tagliarlo poi a striscioline.
Assemblaggio. Una volta pronta la base cotta in bianco, estrarla dal forno. Appoggiarvi sul fondo il bacon e 3/4 dell'emmental grattugiato. Versare sopra con cautela la liaison di uova, riempiendo lo stampo, Finire con il restante emmental. Cuocere la quiche, sempre a 180°C (statico), per circa 30 minuti. 
E' ottima gustata tiepida.







Nessun commento:

Posta un commento