Il contenuto di questo sito può essere riprodotto solo a condizione che ne venga citata chiaramente la fonte, che non venga utilizzato a scopi commerciali e che non venga alterato o trasformato.

venerdì 23 giugno 2023

Carpaccio di vitello con salsina verde

Talvolta non ho proprio idea di cosa preparare per il pranzo o la cena e allora mi faccio venire l'ispirazione durante la spesa.  Il macellaio da cui mi rifornisco ha della carne di vitello sempre molto tenera e allora ho pensato di farmela tagliare sottilissima e di servirla cruda, insaporendola con una salsetta improvvisata sul momento. Per la verità, inizialmente avevo pensato di guarnire il carpaccio con dei carciofini sott'olio tagliati finissimi e magari un nonnulla di olio al tartufo ma poi sono andata sul semplice e non me ne sono pentita.

CARPACCIO DI VITELLO CON SALSINA VERDE



Ingredienti per 2 persone
230g circa di fesa di vitello (o magatello), tagliata molto sottile
olio extravergine d'oliva q.b.
succo di limone
sale
pepe nero macinato al momento
1 cucchiaio colmo di piccoli capperi, asciutti
una manciata di foglie di prezzemolo
4 fettine di peperoncino Jalapeno sott'aceto

qualche pomodorino per la decorazione

Procedimento
Disporre le fette di vitello, leggermente accavallate, in un largo piatto da portata o su due piatti individuali. In un ciotolino, sciogliere il sale in un cucchiaio di succo di limone. Unire una macinata di pepe e due cucchiai scarsi di olio evo. Emulsionare il condimento con i rebbi di una forchetta e poi spennellarlo sulle fette di carne. Coprire il piatto e tenere in frigo una mezz'ora. Nel frattempo, tritare separatamente i capperi, il prezzemolo e il peperoncino. Riunire tutto in un ciotolino e aggiungere un cucchiaio abbondante di olio. Mescolare con cura. Trascorso il tempo di riposo, togliere la carne dal frigo ed eliminare la pellicola. Distribuire la salsina sopra il carpaccio, decorando con dei pomodorini tagliati a metà. Servire immediatamente.




2 commenti:

  1. Mia mamma per supplire alla non voglia e non abilità nell'arte culinaria una volta ci presentò il 'vitel pesté' cugino del più nobile tonné ma realizzato con il pesto pronto della riviera ligure! Furba ma ideona anche per verdure a vapore e formaggi neutri e uova sode malinconiche. È sempre godibilissimo passare da te. Buona estate, Eugenia!

    RispondiElimina
  2. Che fenomeno tua mamma! Sto ancora ridendo al pensiero del "vitel pesté". Grazie del commento e buona estate a te.

    RispondiElimina