Il contenuto di questo sito può essere riprodotto solo a condizione che ne venga citata chiaramente la fonte, che non venga utilizzato a scopi commerciali e che non venga alterato o trasformato.

martedì 5 giugno 2007

Torta di mandorle al Kirsch

La cara amica Christina K. di Lugano, ogni Natale mi regala l'abbonamento ad una rivista svizzera di cucina. In uno degli ultimi numeri, ho letto l'intervista ad una monaca di un'abbazia del Canton Friburgo. La religiosa, addetta alla preparazione dei pasti delle consorelle e dei pellegrini, diceva che "cucinare è anche un modo di pregare se lo si fa con tutto il cuore". Mi sono sembrate parole molto belle e degne di riflessione. Una delle specialità di suor M.A. è la TORTA DI MANDORLE AL KIRSCH, definita "divina" dai suoi ospiti. Come resistere alla tentazione di prepararla?




Le mie dosi:
5 uova
250 g di zucchero a velo
250 g di mandorle sbucciate
6 cucchiai di Kirsch (o Maraschino o grappa di prugne)
60 g di amido di mais
1 cucchiaio colmo di lievito per dolci
1 pizzico di sale
zucchero a velo per decorare

Tritare, nel robot da cucina, le mandorle con due cucchiai di zucchero a velo (prelevati dalla dose totale).Battere a lungo i tuorli con lo zucchero rimasto fino ad ottenere una massa gonfia e chiara. Unire il trito di mandorle ed il Kirsch. Setacciare l'amido di mais con il lievito e, aiutandosi con una spatola flessibile, incorporarlo all'impasto. Battere a neve ferma gli albumi con il pizzico di sale e mescolarli con cura all'impasto, poco alla volta e con movimento dal basso verso l'alto per non smontare il composto. Imburrare e infarinare uno stampo da rehruchen o una tortiera da 26 cm di diametro, versarvi l'impasto e cuocere in forno preriscaldato a 180°C per circa 45 minuti. Lasciar raffreddare, sformare e decorare con zucchero a velo.

7 commenti:

  1. questo dolce è favoloso!!!

    mi incuriosisce tantissimo lo stampo!! mi piacerebbe molto averlo...tu dove lo hai trovato??

    complimenti, qomunque, per tutte le tue fantastiche ricette

    Sere

    RispondiElimina
  2. Ciao e benvenuta, Anares! Lo stampo l'ho comprato in Svizzera (loro lo chiamano "stampo per Rehrücken"), ma lo trovi sicuramente da Medagliani, a Milano. Sul loro catalogo viene chiamato "stampo latta gazzella".
    ciao
    eu

    RispondiElimina
  3. grazie 1000 davvero! avevo perso le speranze!!
    quel catalogo è fantastico!! ora si tratta solo di chi reclutare affinché mi accompagni ihihih...più o meno, se lo sai e se posso approfittare della tua gentilezza, su che prezzi starà uno stampo così?
    grazie ancora

    Serena

    RispondiElimina
  4. Ciao scusa la mia ignoranza ma in questa ricetta non si usa la farina? Vorrei provare a farla :-)
    Grazie ;-)

    RispondiElimina
  5. @ serena:: scusa per i ritardo con cui ti rispondo, ma ero in ferie. Il prezzo non lo ricordo, ma dovrebbe costare sui 20 euro.
    @ talpetta: non si usa farina. E' un dolce adatto anche ai celiaci. Benvenuta!


    un caro saluto
    eu

    RispondiElimina
  6. Scusa tanto io ho provato a farla ma mi è venuta uno schifo perchè mancando di farina (i 60 gr di amido di mmais non sono stati sufficienti per farla crescere compatta, secondo me mancava di un legante ... non riusciva a 'rassodarsi' ed ha cotto per più di un'ora ... sopra, ha fatto la crosta perchè troppo zuccherata (e pensare che ne ho messo 230 gr anzichè 250 gr!)
    Secondo me manca qualcosa !!!

    RispondiElimina
  7. Mi spiace che il risultato non ti abbia soddisfatto ma tieni conto che, oltre ai 60 g di amido di mais, ci sono anche 250 g di farina di mandorle, ed e' questa che da' struttura al dolce. In fondo, non sono altro che gli ingredienti e il procedimento di una torta caprese senza cioccolato.

    RispondiElimina