Il contenuto di questo sito può essere riprodotto solo a condizione che ne venga citata chiaramente la fonte, che non venga utilizzato a scopi commerciali e che non venga alterato o trasformato.

martedì 30 marzo 2010

Pico de Gallo

Il tempo atmosferico di questi giorni sembra confermare il vecchio adagio "marzo pazzerello, esce il sole e prendi l'ombrello! "; le giornate luminose e calde si alternano a quelle buie e fredde (poco fa, da queste parti, è scesa una grandinata da paura!). Anche nella mia cucina, le preparazioni seguono il ritmo sincopato imposto da questo mese ballerino; questa sera, dato il tempo, servirò per cena un caldo polpettone con contorno di patatine al forno, proprio il contrario di questa fresca e saporosa salsa che ho offerto pochi giorni fa con l'aperitivo, quasi un anticipo d'estate. Grande classico della cucina messicana, la salsa Pico de Gallo (Becco di gallo) si preparara in un baleno ed è così fresca e deliziosa che, ne sono sicura, sparirà in un attimo anche a casa vostra. La mia ricetta è ispirata a quella di Jacques Pépin, con le mie solite personalizzazioni.



3 grossi pomodori ramati
1 cipollotto o 2 piccoli
3 peperoncini verdi dolci
sale
un pizzico di cumino in polvere
1 cucchiaio di salsa Ketchup
succo di 1/2 lime
prezzemolo freschissimo tritato (occorrerebbe il coriandolo, ma non è facile trovarlo)

Scottare i pomodori in acqua bollente, spellarli, privarli dei semi e tagliarli in minuscola dadolata. Tritare il cipollotto nelle medesime dimensioni, così pure i peperoncini verdi, avendo cura di eliminare semi e filamenti. Riunire il tutto in una ciotola, completando con un pizzico di sale, cumino, Ketchup, succo di lime e prezzemolo. Io preferisco far insaporire la salsa, in frigorifero, almeno un'ora prima di offrirla accompagnata dai tradizionali nachos chips.

11 commenti:

  1. Eugenia, questa ricetta la preparo per il mio amore, che l'apprezzerà sicuramente...
    Ale

    RispondiElimina
  2. ... dimenticavo, il coriandolo lo trovi sempre alla Metro di Vertemate con Minoprio, ma forse già lo sai!

    RispondiElimina
  3. ciao, Ale. Vai tranquilla, la pico de gallo piacerà senza dubbio ;)
    Purtroppo, non ho la tessera Metro e devo arrangiarmi con la semina in vaso, ma i tempi sono lunghiiiiiiiiissimi!
    Grazie della visita e Buona Pasqua!
    un abbraccio
    eugenia

    RispondiElimina
  4. Buona Pasqua anche a te. Ti farò sapere il risultato della "pico de gallo"... e se, dovessi avere bisogno per le erbe "introvabili" (coriandolo, dragoncello" melissa, etc.) chiedi pure, la Metro è a pochi km da casa mia!

    RispondiElimina
  5. Come mi piace la cucina messicana!
    questa salsa è favolosa!!!

    RispondiElimina
  6. Ottimi, sento il profumino! Auguri di Buona Pasqua!

    RispondiElimina
  7. @Ale: ti sei trasferita in Brianza?
    grazie dell'offerta.
    @Terry: proprio buona, sono d'accordo.
    @speedy70: grazie mille e tanti auguri di buona e serena Pasqua.
    eugenia

    RispondiElimina
  8. Bellissima salsa, anche bruschettosa ! Io pure sono alla ricerca dell'introvabile coriandolo, ultime voci mi parlano di piantine in un vivaio nel comasco :) Altra cosa che cerco disperatamente sono piantine di rabarbaro, sia queste che il coriandolo hanno semi che rifiutano di attecchire nel mio terreno argilloso.
    Buona Pasqua Eugenia, e a presto !
    Federica

    RispondiElimina
  9. Sì Eugenia, vivo a Guanzate da un anno circa, ma lavoro sempre nella zona di Milano...

    RispondiElimina
  10. @Fedeccino: ciao. l'anno scorso comprai da Viridea un vasetto con una piantina di coriandolo già ben sviluppata, ma dopo il primo taglio sembrò soffrire molto e si seccò in breve tempo. Il rabarbaro è molto difficile da trovare da noi, mi sembra di averlo visto più spesso nei supermercati del Canton Ticino.
    @Ale: grazie dell'informazione. a presto

    eugenia

    RispondiElimina
  11. aggiungo che il coriandolo fresco è venduto abitualmente all'esselunga(come ho fatto a non ricordarmene?). Purtroppo, non sempre è freschissimo...

    RispondiElimina