Il contenuto di questo sito può essere riprodotto solo a condizione che ne venga citata chiaramente la fonte, che non venga utilizzato a scopi commerciali e che non venga alterato o trasformato.

lunedì 22 gennaio 2018

Polpettine al sugo di pomodoro con riso thai nero integrale

Stamattina mi è venuto l'uzzolo di cucinare delle polpettine al pomodoro, un piatto che, per la mia esperienza, risulta gradito alla stragrande maggioranza delle persone. Per accompagnarle, ho pensato di provare un tipo di riso che non avevo mai assaggiato: il riso thai nero integrale. Devo dire che, come sapore e consistenza, somiglia molto alla zizzania, il finto-riso di provenienza canadese, con il vantaggio che costa meno. I tempi di cottura sono sui 25 minuti, anche se sulla confezione ne  indicano 40.
POLPETTINE AL SUGO DI POMODORO CON RISO THAI NERO INTEGRALE

Ingredienti per 4 persone
300g di lonza di maiale, macinata
200g di fesa di vitello, macinata
50g di mollica di pane, ammollata nel latte e strizzata
2 fettine di prosciutto cotto, tritato
1 cucchiaio di parmigiano reggiano, grattugiato
1 uovo
sale fino q.b.
noce moscata q.b.
2 cucchiai di olio extravergine di oliva
2 cipollotti, tritati
400ml di polpa di pomodoro
1 spicchio d’aglio
foglie di basilico

200g di riso thai nero integrale
1 cucchiaio di olio extravergine di oliva
Procedimento
Sciacquare il riso sotto acqua corrente, poi lessarlo per circa 25-30 minuti in acqua bollente salata. Scolarlo e condirlo con 1 cucchiaio di olio extravergine.
Mentre il riso cuoce, preparare le polpettine. Riunire in una terrina le carni tritate; unire il prosciutto, pure lui passato al tritatutto; la mollica di pane; l’uovo; il parmigiano; un po’ di sale fino e una grattugiata di noce moscata. Mescolare bene fino ad ottenere un composto perfettamente uniforme. Con l’aiuto di un cucchiaino, formare tante piccole polpette. Adagiarle su un piatto e metterle a rassodare in frigo per una decina di minuti. In un ampio tegame, far stufare  i cipollotti con due cucchiai di olio. Trascorso un paio di minuti, farvi rosolare le polpettine su ambo i lati. Unire la polpa di pomodoro, mezzo bicchiere d’acqua, lo spicchio d’aglio (che si toglierà a fine cottura) e qualche foglia di basilico.  Coprire e cuocere per 20 minuti. Trascorso questo tempo, assaggiare e regolare di sale. Servire con il riso thai.

4 commenti:

  1. In questa ricetta la tradizione italiana sposa il riso thai in modo molto riuscito

    RispondiElimina
  2. Non conosco questo riso ma sembra buono, e le polpettine di carne hai ragione fanno sempre contenti tutti!

    RispondiElimina
  3. Grazie, Ely. Io uso il riso thai di Altromercato e lo trovo da Esselunga. http://www.altromercato.it/it_it/prodotti/mangia-e-bevi/pranzo-e-cena/riso/riso-integrale-thay-nero-tailandia-bio.html

    RispondiElimina