Il contenuto di questo sito può essere riprodotto solo a condizione che ne venga citata chiaramente la fonte, che non venga utilizzato a scopi commerciali e che non venga alterato o trasformato.

lunedì 10 ottobre 2022

Torta di mele 24.Torta di mele con panna acida

Questa è una ricetta di torta di mele super facile e dall'esito gustoso. Non occorre chissà che lavorazione lunga e complessa: si frullano insieme tutti gli ingredienti (meno le mele) per due minuti e, inoltre, la sua particolarità consiste nel fatto che il burro è sostituito dalla panna acida. Ho preso come traccia una ricetta pubblicata sul sito di Sainsbury's , modificandola secondo il mio gusto e pensando a mia figlia Giulia, che è sempre alla ricerca di un dolce facile e veloce da preparare. E' ottima servita tiepida, insieme a una pallina di gelato alla vaniglia.

TORTA DI MELE CON PANNA ACIDA


Ingredienti per uno stampo quadrato 20x20cm o per uno tondo diametro 24 cm 
3 mele Ambrosia, piccole 
225 g di farina 00 
3 cucchiaini di lievito per dolci 
½ cucchiaino di cannella in polvere 
un pizzico di sale 
125 g di zucchero semolato 
75 g di zucchero di canna scuro 
2 uova 
1 vasetto di panna acida (200 g) 
la scorza grattugiata di un limone, non trattato 
1 cucchiaio di estratto naturale di vaniglia 
2 cucchiai di rum 

Per rifinire 
4 cucchiai di gelatina di mele cotogne (o marmellata di albicocche) 

Procedimento 
Preriscaldare il forno a 180°C, statico. Imburrare e infarinare lo stampo o imburrarlo e rivestire il fondo con della carta forno. Sbucciare le mele e privarle del torsolo. Tagliarne due a dadini e l’ultima a fettine sottili. Tenerle da parte. Dentro una ciotola, setacciare la farina con il lievito, la cannella e il sale. Unire i due tipi di zucchero, mescolando con una spatola. Praticare una cavità al centro e romperci dentro le uova. Aggiungere la panna acida , la scorza di limone e la vaniglia. Sbattere con le fruste elettriche, inizialmente le uova con la panna acida, incorporando man mano la farina. Frullare per un paio di minuti, giusto per amalgamare il tutto. Profumare con il rum e aggiungere le due mele tagliate a dadini, mescolando con una spatola di silicone. Versare il composto nello stampo, livellando la superficie. Decorare con la mela a fettine. Cuocere per 40-45 minuti, fino a quando la superficie apparirà ben dorata. Fare la prova dello stecchino per testare l’avvenuta cottura. Scaldare la gelatina (o la marmellata) in un pentolino. Se si usa la marmellata, passarla al setaccio per eliminare eventuali grumi. Spennellare la torta non appena esce dal forno, quindi lasciarla raffreddare completamente nello stampo prima di tagliarla a fette.





2 commenti: