Il contenuto di questo sito può essere riprodotto solo a condizione che ne venga citata chiaramente la fonte, che non venga utilizzato a scopi commerciali e che non venga alterato o trasformato.

lunedì 27 maggio 2019

Sauce vierge

La sauce vierge (letteralmente "salsa vergine") e' una salsa di origine francese che si usa per accompagnare il pesce, i crostacei e persino gli arrosti di carne freddi. Freschissima, e' un vero inno all'estate. Complici due bellissimi pomodori che avevo nella fruttiera, ho deciso di prepararla oggi per abbinarla ad un filetto di manzo cotto come un roast-beef, un avanzo che avevo in frigo dal pranzo di domenica. Ottima servita anche con del salmone arrostito in padella antiaderente.


SAUCE VIERGE

Ingredienti per 4 persone
2 pomodori, maturi ma sodi (500g circa)
1 cucchiaino colmo di scalogno, tritatissimo
5 cucchiai di olio extravergine di oliva
1 cucchiaio di succo di limone
8 grani di coriandolo, pestati nel mortaio
sale
una macinata di pepe nero
foglie di prezzemolo e basilico, tritate

Procedimento
In una ciotola, riunire lo scalogno tritato e l'olio evo. Lasciare insaporire per una decina di minuti. Nel frattempo, lavare con cura i pomodori; asciugarli e sbucciarli con l'apposito attrezzo. Tagliarli a dadini, cercando di eliminare i semi. Aggiungerli nella ciotola con il succo di limone, il coriandolo, il sale e il pepe. Mescolare con cura, completando con le erbe aromatiche tritate. 

4 commenti: