Il contenuto di questo sito può essere riprodotto solo a condizione che ne venga citata chiaramente la fonte, che non venga utilizzato a scopi commerciali e che non venga alterato o trasformato.

venerdì 5 febbraio 2021

Pancakes

Questi sono i migliori pancakes fatti fino ad ora in casa nostra. In passato avevo usato una ricetta di Nigella Lawson che si era rivelata abbastanza soddisfacente ma con queste dosi e, soprattutto, con l'aggiunta dell'albume montato a neve la frittella rimane molto più soffice. La ricetta me l'ha passata mia figlia e credo abbia preso ispirazione dal sito di Sonia Peronaci; noi abbiamo apportato qualche piccola variante.
 
PANCAKES

Ingredienti per circa 16 pancakes, diametro 8 cm

25 g di burro
125 g di farina 00
6 g di lievito per dolci
2 uova, a temperatura ambiente
200 g di latte fresco intero
15 g di zucchero
un pizzico di sale
1 cucchiaino di estratto naturale di vaniglia (facoltativo)

spray staccante (o burro fuso) per la padella


Procedimento
Rompere le uova e separare gli albumi dai tuorli. Sciogliere il burro e farlo intiepidire. Setacciare la farina con il lievito e il sale. Per la preparazione della pastella io faccio tutto nel Magimix con montato l'accessorio "sbattitore" per montare a neve la panna o gli albumi, ma si può usare un frullino elettrico o la planetaria.  Montare gli albumi con lo zucchero e tenerli da parte. Sbattere leggermente i tuorli unendo poi il burro fuso, il latte, la vaniglia (se piace) e il mix di farina-lievito-sale. Frullare brevemente per amalgamare in modo omogeneo. Unire poi al composto gli albumi a neve, usando una spatola e mescolando dall'alto verso il basso. Se rimane qualche fiocchetto di albume tanto meglio, darà leggerezza al pancake. Scaldare bene una padella antiaderente (io uso una padella speciale per blini, con 7 impronte), ungendola con un po' di burro (o spruzzandola con lo spray staccante; in questo caso, eseguire l'operazione lontano dai fornelli per non provocare incendi). Versare un mestolino di impasto in ogni impronta. Quando in superficie cominceranno ad apparire delle bolle, girare con delicatezza il pancake, aiutandosi con una spatola di silicone. Cuocere il secondo lato per circa un minuto. Disporre i pancakes su un piatto caldo e continuare l'operazione fino ad esaurimento della pastella. Si servono spolverati di zucchero a velo, accompagnando con dello sciroppo d'acero e della frutta fresca come fragole, mirtilli, lamponi, more o uno solo di questi frutti. Se ho tempo, preparo anche una salsa ai frutti di bosco. 

NB un'altra ricetta la potete trovare sul blog qui, ma personalmente preferisco questa perché ottengo un prodotto più soffice.







Nessun commento:

Posta un commento