Il contenuto di questo sito può essere riprodotto solo a condizione che ne venga citata chiaramente la fonte, che non venga utilizzato a scopi commerciali e che non venga alterato o trasformato.

martedì 8 febbraio 2022

Zuppa di verza con crostini di pane e stracciatella di bufala

In Esselunga vendono una verza bio che è davvero squisita, sempre freschissima e dal gusto dolce. La compro regolarmente per potermi gustare una zuppa molto semplice ma saporita, arricchita con delle fettine di pane tostato e da un ciuffo di stracciatella di bufala, che aggiunge cremosità al tutto.

ZUPPA DI VERZA CON CROSTINI DI PANE E STRACCIATELLA DI BUFALA

Ingredienti per 4 persone
1 grosso porro
2 cipollotti
mezza verza, già privata delle foglie più dure e del torsolo (750 g circa)
1 cucchiaio di triplo concentrato di pomodoro
1 piccola patata, sbucciata e tagliata a dadini
olio extravergine q.b.
acqua q.b.
sale grosso
una crosta di parmigiano, ben raschiata e lavata

fettine di pane ciabatta
250 g di stracciatella di bufala
pepe nero, macinato al momento

Procedimento
Mondare e lavare il porro, i cipollotti e la verza. Affettare tutto sottilmente (io uso il Magimix con montato il disco per affettare allo spessore di 2 mm, iniziando prima con il porro e i cipollotti). In una pentola, far appassire porro e cipollotti in un giro d'olio. Unire la verza e farla stufare per qualche minuto, insaporendola con un pizzico di sale grosso. In seguito, unire la patata a dadini e il triplo concentrato di pomodoro, diluendo con circa un litro di acqua bollente, leggermente salata. Se a disposizione, unire a questo punto la crosta di parmigiano. Cuocere, coperto e a fiamma moderata, per 30 minuti, allungando con altra acqua calda se dovesse ritirarsi troppo. Assaggiare e sistemare di sale. Tostare sotto il grill le fettine di pane e cospargerle, ancora calde, con un filo d'olio evo. Versare la zuppa nei piatti fondi, guarnendo con le fettine di pane, qualche ciuffo di stracciatella di burrata e una macinata di pepe nero.

2 commenti:

  1. Una gustosa zuppa, la preparerò! Buon pomeriggio!

    RispondiElimina
  2. Una ricetta semplice ma molto gustosa, la stracciatella di bufala si abbina bene con la zuppa di cavolo :-)

    RispondiElimina