Il contenuto di questo sito può essere riprodotto solo a condizione che ne venga citata chiaramente la fonte, che non venga utilizzato a scopi commerciali e che non venga alterato o trasformato.

venerdì 5 luglio 2019

Carrot Square Cake

Nel corso degli anni ho provato varie ricette di torta di carote ma mai nessuna riusciva ad eguagliare in bontà e morbidezza quella che mio marito ordina sempre, quando siamo in vacanza, in una caffetteria di Costa Adeje, sull'isola di Tenerife. Ora credo di aver raggiunto il mio scopo. La ricetta proviene dal libro "California Bakery. I dolci dell'America" ma si trova anche sul loro blog qui; ho apportato qualche variante (vedere le note a fine ricetta) ma la sostanza è rimasta. Avevo una perplessità sulla quantità di olio di semi di girasole utilizzata, ma devo dire che ci va proprio tutta così come ci sta bene la presenza di un poco di ananas fresco a cubetti.  Avvertenza: nell'elenco degli ingredienti ho messo i nomi commerciali di alcuni prodotti che ho usato, non per fare della pubblicità  ma solo come mio promemoria per il  futuro.

CARROT SQUARE CAKE
adattamento di una ricetta presa dal libro
"California Bakery. I dolci dell'America"



Ingredienti per uno stampo quadrato di 22 cm per lato

Per l'impasto
230 g di carote pelate e spuntate (circa 3 carote di medie dimensioni)
2 fette di ananas fresco tagliato a dadini e il loro succo

Per gli ingredienti umidi
280 ml di olio di semi di girasole, biologico
3 uova intere
1 cucchiaino di pasta di vaniglia

Per gli ingredienti secchi
375 g di farina bianca 00 (ho usato un mix fatto con 200g di farina 00 e 175g di farina di riso perché avevo finito la farina bianca)
7,5 g di bicarbonato di sodio
4 g di cannella in polvere
2 g di sale fino
200 g di zucchero semolato
175 g di zucchero di canna extrafine
50 g di noci pecan, grossolanamente tritate

Per il frosting
100 g di robiola (ho usato Robiola Nonno Nanni)
15 g di zucchero a velo

Per la decorazione
16 mezze noci pecan

Procedimento
Accendere il forno, ventilato, a 160 gradi C. Imburrare lo stampo e rivestirlo con un foglio di carta forno. In una ciotola, grattugiare (con la grattugia a fori grossi) le carote e unirvi l'ananas a dadini e il suo succo. In una seconda ciotola, mescolare con un frustino gli ingredienti umidi. In una terza ciotola, setacciare la farina con il bicarbonato, la cannella e il sale. Unire i due tipi di zucchero e le noci tritate. Mescolare con un cucchiaio. Unire le carote e l'ananas agli ingredienti umidi e versare tutto sopra gli ingredienti secchi. Mescolare velocemente con una spatola di silicone. Versare l'impasto nello stampo e mettere in forno per circa 60 minuti (nella ricetta vengono indicati 70 minuti ma a me ne sono bastati 60. Ogni forno ha le sue caratteristiche.). Controllare l'avvenuta cottura infilando uno spiedino di legno al centro del dolce: dovrà uscirne asciutto. Far raffreddare il dolce dentro lo stampo, poi sformarlo e appoggiarlo su un piatto di portata. Per il frosting, mescolare il formaggio con lo zucchero a velo e spalmarlo sopra il dolce. Dividere idealmente la torta in 16 quadrati, decorando ognuno con mezza noce pecan.

Annota bene: rispetto alla ricetta di California Bakery, ho ridotto di 100 g la quantità totale di zucchero, utilizzando anche dello zucchero di canna extrafine per dare un accento di caramello al mélange.  Per il mio gusto, forse si potrebbe ridurre ancora di 30 o 50 grammi la dose totale degli zuccheri. Ho anche diminuito di poco il peso della cannella (4 grammi anziché  i 7,5 previsti). Ho leggermente aumentato la dose delle noci pecan, portandola a 25 g a 50 g. Non ho suddiviso la torta in 9 cubotti (come indicato nel libro) bensì in 16 e vi assicuro che anche così ridotta la porzione è bella sostanziosa.






2 commenti:

  1. hmm... interessante
    non appena mi tornerà desiderio di metter le mani in pasta la proverò.

    RispondiElimina
  2. In genere, le torte di carote non mi sono mai piaciute ma questa ha un sapore e una consistenza davvero piacevoli. Ciao, Ste. Buon w-e.

    RispondiElimina