Il contenuto di questo sito può essere riprodotto solo a condizione che ne venga citata chiaramente la fonte, che non venga utilizzato a scopi commerciali e che non venga alterato o trasformato.

giovedì 14 maggio 2009

Patate alla spagnola

Il perché del titolo penso vada ricercato nell'uso del Pimentón, la spezia tipica spagnola ottenuta da peperoncini di determinate varietà, essiccati e affumicati al fuoco di legna. Io ho trovato la ricetta su una rivista inglese, GoodFood di aprile, tanto per essere precisi. Insolite, piccanti con una nota di acidulo, queste patate si accompagnano bene ad una bella e succulenta bistecca ai ferri.



800 g di patate a pasta gialla
3 cucchiai di passata di pomodoro
1 cucchiaio di olio
1 cucchiaio di pimentón(o paprica piccante)
sale, pepe nero
2 spicchi d'aglio novello
il succo di 1/2 limone

Pelare, lavare e tagliare a tocchi le patate. Mescolare, in una ciotola, la passata di pomodoro, il pimentón , l'olio. Immergervi le patate e ricoprirle del preparato. Versare il tutto in una teglia foderata di carta forno; salare e pepare.Unire gli spicchi d'aglio, leggermente ammaccati. In forno caldo a 200°C per circa 40'. Quando mancano 5' a fine cottura, aggiungere il succo di limone. Cospargere, alla fine, di prezzemolo trito.

7 commenti:

  1. mi piace quel rosso molto spagnolo ;)

    RispondiElimina
  2. Ma che belle, da provare presto presto, grazie!!

    RispondiElimina
  3. ma che bella ricetta! la segno!!

    RispondiElimina
  4. E' interessante che i grassi sian o relativamente poco presenti, in questa ricetta di preparazione delle patate. La provero' senz'altro, grazie :)

    RispondiElimina
  5. Scusa, ma il pimenton dove lo trovi ??? Ho letto molte ricette ma non l'ho mai visto in giro.
    Ciao

    RispondiElimina
  6. Caissima, passa dal mio blog a ritirare il Premio Bambi.
    Buona notte

    RispondiElimina
  7. @ Artemisia, Barbara, Federica, Federica:grazie dei gentili commenti. Olé!!!
    @ Fedeccino: vero. Basta poco olio per condire queste patate; il gusto lo traggono dalla spezia e dal pomodoro.
    @ Rosetta: avevo fatto scorta di pimentón l'anno scorso, in Spagna.Se mi lasci l'indirizzo via mail, te ne mando una scatoletta.

    Grazie a tutte e a presto
    eu

    RispondiElimina