Il contenuto di questo sito può essere riprodotto dopo aver contattato l'autore solo a condizione che ne venga citata chiaramente la fonte, che non venga utilizzato a scopi commerciali e che non venga alterato o trasformato.

martedì 3 luglio 2018

Zuppetta con soba noodles e tofu

So che potrebbe sembrare folle proporre una zuppa con le temperature di questi giorni ma credetemi: se avete un buon condizionatore non rinunciate a un pasto corroborante e caldo. La combinazione di ingredienti e' nata un po' per caso, guardando quanto avevo disponibile in frigo (compresa una confezione di tofu da far fuori al più presto).  Volevo mettere dello zenzero, per un tocco di freschezza, ma l'avevo finito e quindi l'ho sostituito con del lemon grass di cui ho sempre una scorta in freezer. 


ZUPPETTA CON SOBA NOODLES E TOFU
Ingredienti per 4 persone
Brodo di pollo
3 sovracosce di pollo, private di tutto il grasso
1 porro
2 gambi di sedano (con qualche foglia)
1 grossa carota
1 spicchio d'aglio, non sbucciato
1 foglia di alloro
sale grosso

Per il brodo uso la pentola a pressione. Mettere un litro abbondante di acqua nella pentola; aggiungere le verdure mondate, l'aglio, l'alloro, le sovracosce di pollo e il sale grosso. Al fischio, abbassare la fiamma al minimo e cuocere 20 minuti. La carne del pollo, tagliata a julienne, può essere utilizzata per un'insalata o aggiunta alla zuppa al posto del tofu.

Per la zuppetta
8 o 9 dl di brodo di pollo
2 bastoncini di lemon grass (in mancanza, zenzero fresco tagliato a fiammifero)
1 grosso cipollotto
2 piccoli cespi di pak choi (cavolo cinese)
1 zucchina
90g di noodles di soba
125g di tofu biologico
1,5 cucchiai di salsa di soia

Scaldare il brodo con il lemongrass, precedentemente mondato delle prime guaine e tagliato a fettine sottili. Unire il cipollotto, anche la parte verde del gambo, tagliato a rondelle. Cuocere per un minuto. Aggiungere il gambo dei pak choi e la zucchina, entrambi affettati alla julienne. Dare un altro minuto di cottura. Calare i soba noodles (i miei cuociono in 4 minuti) e il verde del pak choi. Poco prima di fine cottura, unire il tofu, sciacquato e tagliato a dadini, facendolo solo scaldare. In finale, versare la soia; dare una mescolata e servire.

2 commenti:

  1. un piatto leggero che si può mangiare anche in questi giorni

    RispondiElimina