Il contenuto di questo sito può essere riprodotto solo a condizione che ne venga citata chiaramente la fonte, che non venga utilizzato a scopi commerciali e che non venga alterato o trasformato.

lunedì 9 aprile 2018

Spicchi di zucca arrostiti con castagne, cannella e foglie di alloro fresche

I colori caldi di questa preparazione sono un inno all'autunno. Personalmente, ho cotto la zucca stamattina, avendone ancora a disposizione una ottima, e approfittando di un tempo piovoso che davvero non sembra primaverile. Risultato superiore alle mie aspettative: ottimo! 
NB le castagne le avevo nel freezer.

SPICCHI DI ZUCCA ARROSTITI CON CASTAGNE, CANNELLA 
E FOGLIE DI ALLORO FRESCHE
una ricetta di Yotam Ottolenghi

Ingredienti per 4-6 persone, come contorno
1 zucca media, circa 1,3 kg 
6 cucchiai di olio d'oliva 
4 bastoncini di cannella 
4 cucchiai di sciroppo d'acero 
3 spicchi d'aglio, schiacciati 
20 foglie di salvia, fresche 
10 foglie di alloro, fresche 
Sale e pepe nero 
150 g di castagne, cotte 

Procedimento
Preriscaldare il forno a 200 gradi C. Lavare e asciugare la zucca. Tagliarla, senza levare la scorza, a spicchi di circa 1-2 cm, scartando i semi e i filamenti. In una grande ciotola, mescolare i pezzi di zucca con quattro cucchiai di olio d'oliva, la cannella (rotta in pezzi), tre cucchiai di sciroppo d'acero, l'aglio, la salvia, metà delle foglie di alloro, sale e pepe. Disporre in un unico strato sulla placca del forno e cuocere per 20-25 minuti fino a quando la zucca diventa morbida e dorata. Aggiungere le castagne cinque minuti prima della fine cottura. Disporre il contenuto della placca su un piatto da portata e cospargere con le rimanenti foglie di alloro. Mescolare insieme lo sciroppo e l'olio rimanenti e versare il condimento sulle fette. Servire caldo.

Annota bene: la mia zucca, varietà Delica, pesava un chilo. L'ho condita con 2 cucchiai di olio e 2 cucchiai di sciroppo d'acero per la cottura in forno, riservando un ulteriore cucchiaio di olio e uno di sciroppo per il condimento finale. Cotto per circa 35 minuti.

2 commenti:

  1. Grande ottolenghi, la castagne e la zucca con l'alloro ci sta benissimo

    RispondiElimina
  2. Che abbinamento favoloso, ancora dal sapore invernale ma con un colore decisamente estivo :-) buona serata :-)

    RispondiElimina