Il contenuto di questo sito può essere riprodotto solo a condizione che ne venga citata chiaramente la fonte, che non venga utilizzato a scopi commerciali e che non venga alterato o trasformato.

lunedì 3 dicembre 2018

Flan ai porri con filetti di coppa

Ora che si cominciano a fare i piani per i prossimi banchetti natalizi, e' bene avere in serbo tante ricette diverse, in modo da poter scegliere tra un buon numero di proposte. Questi flan mi erano stati suggeriti dalla mia cara amica Valeria, che li aveva proposti all'interno di un ricco menu di Natale. Io li ho preparati parecchio tempo fa ed ho aspettato il momento propizio per pubblicare la ricetta.  

FLAN AI PORRI CON FILETTI DI COPPA
adattamento di una ricetta del magazine La Cucina Italiana,  dicembre 2008


Ingredienti per 12 tartellette Ø 7cm

Frolla salata:
200g di farina (250g), più un po' per gli stampi
50g di burro (125g), più un po' per gli stampi
1 uovo
sale

Ripieno:
700 g di porri (400 g già mondati e lavati)
200 g di latte (250 g)
55 g di burro
20 g di farina
6 fette di coppa
2 uova
grana grattugiato
sale
pepe

Procedimento
Preparare la frolla salata, impastando la farina con il burro, l'uovo e mezzo cucchiaino di sale. Aggiungere acqua solo se necessario. Far riposare l'impasto in frigo per un'ora.
Tagliare i porri a rondelle; stufarli per 3 minuti in una casseruola con 200 g di acqua, 30 g di burro e un pizzico di sale. Coperchiarli e cuocerli a fuoco bassissimo finché saranno asciutti. Preparare la besciamella con 25 g di burro, 20 g di farina, 200 g di latte caldo, sale e pepe. Lasciarla intiepidire, poi versarla sui porri, raffreddati. Incorporare le uova, mescolando con cura. Stendere la pasta in una sfoglia sottile 2-3 mm e foderare con essa 12 stampini da tartelletta Ø 7 cm, imburrati e infarinati. NB per tagliare i cerchi, usare un coppapasta  Ø 9,5 cm. Bucherellare la pasta sul fondo degli stampi con i rebbi di una forchetta; suddividervi il ripieno. Distribuire un pizzicone di grana grattugiato su tutte le preparazioni. Infornare a 185 gradi C per circa 20 minuti. Sformare i flan;  farli intiepidire; completarli con la coppa tagliata a striscioline.


Nessun commento:

Posta un commento