Il contenuto di questo sito può essere riprodotto solo a condizione che ne venga citata chiaramente la fonte, che non venga utilizzato a scopi commerciali e che non venga alterato o trasformato.

lunedì 20 dicembre 2021

Pasta al forno con spinaci, ricotta e formaggio latteria

Su ispirazione di una ricetta trovata su Food & Wine (Baked rigatoni with spinaci, ricotta and fontina), rimaneggiata nelle dosi per adattarla a due persone, ecco un buon piatto per riscaldare una fredda giornata di dicembre. 

PASTA AL FORNO CON SPINACI, RICOTTA E FORMAGGIO LATTERIA

Ingredienti per 2 persone
120 g di pasta formato penne o rigatoni
120 g di spinaci surgelati
240 g circa di ricotta vaccina
70 g di formaggio tipo latteria, privato della crosta e tagliato a dadini
2 cucchiai di parmigiano grattugiato
sale
pepe nero, appena macinato
noce moscata grattugiata
2 cucchiai di pangrattato

burro per ungere la pirofila

Procedimento
Lessare la pasta in acqua bollente salata, scolandola 3 o 4 minuti prima di fine cottura. Nel frattempo, scongelare gli spinaci in poca acqua bollente, leggermente salata. Scolarli; strizzarli bene e passarli al mixer con la ricotta e il parmigiano. Condire con un pizzico di sale, una macinata di pepe e una grattugiata di noce moscata. Pronta la pasta, condirla con il preparato, mescolando accuratamente. Imburrare una pirofila da forno e fare un primo strato di pasta; cospargerla con metà del formaggio latteria e ricoprire con il resto della pasta. Distribuire qui e là il resto dei dadini di formaggio e spolverare con il pangrattato. Cuocere in forno caldo a 180°C, ventilato, per circa 20'.

Annota bene: a posteriori, direi che il formaggio latteria è meglio metterlo solo all'interno, tra i due strati di pasta. Eventualmente, cospargere la superficie con poco parmigiano grattugiato mescolato al pangrattato.


 



Nessun commento:

Posta un commento