Un gelato squisito e rinfrescante, buono da solo o irrorato con la salsa ai frutti di bosco calda. La cremosità dello yogurt greco si coniuga con la dolcezza della panna, il succo e la buccia di limone (non trattato, mi raccomando) donano la giusta acidità e un profumo irresistibile.
3 vaschette di yogurt Fage al 2% (510g)
125 g di zucchero a velo
1/4 di cucchiaino di Neutrogel 30 (non indispensabile)
190 g di panna fresca
qualche granello di sale
80 g di succo di limone (8 cucchiai)
2 cucchiai di buccia di limone grattugiata
Mescolare lo zucchero con il Neutrogel e il sale. Unire le polveri alla panna e mescolare accuratamente con un frullatore ad immersione (io ho fatto tutto con il mio nuovissimo Bamix) per almeno un minuto. Aggiungere lo yogurt e frullare di nuovo. Unire il succo di limone (la quantita' e' a discrezione), dosandolo man mano. Frullare. Completare con la scorza grattugiata, mescolando con un cucchiaio. Lasciar maturare la miscela in frigo per almeno 3 o 4 ore, poi mantecare in gelatiera.
Lo sai che sono una grande fan dei tuoi gelati
RispondiEliminaWow yogurt e limone mi piaceee...io adoro il gelato e lo mangio sempre, anche a Dicembreee...un abbraccio :)
RispondiEliminaBuono!! Scusa a cosa serve il Neutrogel e dove lo compri?
RispondiEliminaBuonissimo!!!
RispondiEliminaio mi sono già ripromessa di comprarmi una gelatiera a maggio e...questo sarà uno dei primi gelati che proverò!
RispondiEliminapotrebbe essere un idea ardita il gelato adesso a gennaio ma invece è molto piacevole
RispondiEliminache ricetta invitante Eugenia, me la segno...Un bacione...
RispondiElimina@Lydia:grazie, se sono onorata.
RispondiElimina@Luciana:anch'io sono una fan del gelato e lo trovo sempre indicatissimo per concludere un pasto, in ogni stagione.
@Silvia:ciao. Il Neutrogel e' un preparato in polvere che aggiunge ulteriore cremosita' al gelato, a condizione che venga dosato con molta attenzione. L'avevo comprato parecchio tempo fa a Milano, in una drogheria di corso Magenta.
@Sonia e Federica: grazie, siete sempre gentilissime.
@CInzia:grazie. Hai gia' deciso che gelatiera comprare? La mia ha trent'anni di vita (una delle prime Simac messe sul mercato) e ho sempre paura che mi lasci a piedi, anche se, finora, sembra godere di ottima salute. Ho notato che quelle in vendita attualmente hanno tutte un cestello poco capiente mentre io ne vorrei uno leggermente piu' grande.
@Gunther: sono d'accordo con te. Tra l'altro, proprio un paio di settimane fa, ho scoperto una gelateria dove producono un gelato ottimo, fatto con ingredienti freschi e genuini. Ho assaggiato un gelato al caffe' e una crema antica veramente notevoli; non ricordo il nome dell'esercizio, era qualcosa come "un amore di gelato", ma so che si trova dentro il centro commerciale Fiordaliso a Rozzano.
@Chiara:ciao, carissima. fammi sapere se ti e' paiciuto.
buon sabato a tutti
eu
rettifico: ho fatto un controllo in internet e la gelateria si chiama "Cremamore". Ricordavo l'amore :)
RispondiEliminaricetta magnifica, da salvare ASSOLUTAMENTE SUBITO.
RispondiElimina^_^
complimenti!!!
Quanti bei post.
RispondiEliminaPs: per caso sei stufa dei furti di foto? :))))
@erica:grazie per l'entusiasmo!
RispondiElimina@artemisia:grazie. stufa, stufissima. E' un lavoraccio, ma sono proprio stanca di vedere certe mie immagini messe su siti dove poi ci si fregia del copyright (oltre al danno, la beffa).
Guardare e non toccare ... questo il mio motto.
RispondiEliminaMa i miei orso devono pur assaggiare ti pare ???
Mmmhhh vedrò di accontentarli, mi sa che ti copierò la ricetta.
Mandi.
@Rosetta:vedrai che questo gelato piacera' ai tuoi due golosissimi orsi.
RispondiEliminaun abbraccio