Il contenuto di questo sito può essere riprodotto solo a condizione che ne venga citata chiaramente la fonte, che non venga utilizzato a scopi commerciali e che non venga alterato o trasformato.

venerdì 21 gennaio 2011

Gelato di yogurt e limone

Un gelato squisito e rinfrescante, buono da solo o irrorato con la salsa ai frutti di bosco calda. La cremosità dello yogurt greco si coniuga con la dolcezza della panna, il succo e la buccia di limone (non trattato, mi raccomando) donano la giusta acidità e un profumo irresistibile.



3 vaschette di yogurt Fage al 2% (510g)
125 g di zucchero a velo
1/4 di cucchiaino di Neutrogel 30 (non indispensabile)
190 g di panna fresca
qualche granello di sale
80 g di succo di limone (8 cucchiai)
2 cucchiai di buccia di limone grattugiata

Mescolare lo zucchero con il Neutrogel e il sale. Unire le polveri alla panna e mescolare accuratamente con un frullatore ad immersione (io ho fatto tutto con il mio nuovissimo Bamix) per almeno un minuto. Aggiungere lo yogurt e frullare di nuovo. Unire il succo di limone (la quantita' e' a discrezione), dosandolo man mano. Frullare. Completare con la scorza grattugiata, mescolando con un cucchiaio. Lasciar maturare la miscela in frigo per almeno 3 o 4 ore, poi mantecare in gelatiera.


14 commenti:

  1. Lo sai che sono una grande fan dei tuoi gelati

    RispondiElimina
  2. Wow yogurt e limone mi piaceee...io adoro il gelato e lo mangio sempre, anche a Dicembreee...un abbraccio :)

    RispondiElimina
  3. Buono!! Scusa a cosa serve il Neutrogel e dove lo compri?

    RispondiElimina
  4. io mi sono già ripromessa di comprarmi una gelatiera a maggio e...questo sarà uno dei primi gelati che proverò!

    RispondiElimina
  5. potrebbe essere un idea ardita il gelato adesso a gennaio ma invece è molto piacevole

    RispondiElimina
  6. che ricetta invitante Eugenia, me la segno...Un bacione...

    RispondiElimina
  7. @Lydia:grazie, se sono onorata.
    @Luciana:anch'io sono una fan del gelato e lo trovo sempre indicatissimo per concludere un pasto, in ogni stagione.
    @Silvia:ciao. Il Neutrogel e' un preparato in polvere che aggiunge ulteriore cremosita' al gelato, a condizione che venga dosato con molta attenzione. L'avevo comprato parecchio tempo fa a Milano, in una drogheria di corso Magenta.
    @Sonia e Federica: grazie, siete sempre gentilissime.
    @CInzia:grazie. Hai gia' deciso che gelatiera comprare? La mia ha trent'anni di vita (una delle prime Simac messe sul mercato) e ho sempre paura che mi lasci a piedi, anche se, finora, sembra godere di ottima salute. Ho notato che quelle in vendita attualmente hanno tutte un cestello poco capiente mentre io ne vorrei uno leggermente piu' grande.
    @Gunther: sono d'accordo con te. Tra l'altro, proprio un paio di settimane fa, ho scoperto una gelateria dove producono un gelato ottimo, fatto con ingredienti freschi e genuini. Ho assaggiato un gelato al caffe' e una crema antica veramente notevoli; non ricordo il nome dell'esercizio, era qualcosa come "un amore di gelato", ma so che si trova dentro il centro commerciale Fiordaliso a Rozzano.
    @Chiara:ciao, carissima. fammi sapere se ti e' paiciuto.

    buon sabato a tutti
    eu

    RispondiElimina
  8. rettifico: ho fatto un controllo in internet e la gelateria si chiama "Cremamore". Ricordavo l'amore :)

    RispondiElimina
  9. ricetta magnifica, da salvare ASSOLUTAMENTE SUBITO.
    ^_^
    complimenti!!!

    RispondiElimina
  10. Quanti bei post.
    Ps: per caso sei stufa dei furti di foto? :))))

    RispondiElimina
  11. @erica:grazie per l'entusiasmo!
    @artemisia:grazie. stufa, stufissima. E' un lavoraccio, ma sono proprio stanca di vedere certe mie immagini messe su siti dove poi ci si fregia del copyright (oltre al danno, la beffa).

    RispondiElimina
  12. Guardare e non toccare ... questo il mio motto.
    Ma i miei orso devono pur assaggiare ti pare ???
    Mmmhhh vedrò di accontentarli, mi sa che ti copierò la ricetta.
    Mandi.

    RispondiElimina
  13. @Rosetta:vedrai che questo gelato piacera' ai tuoi due golosissimi orsi.
    un abbraccio

    RispondiElimina