Il contenuto di questo sito può essere riprodotto solo a condizione che ne venga citata chiaramente la fonte, che non venga utilizzato a scopi commerciali e che non venga alterato o trasformato.

lunedì 1 maggio 2023

Cake allo yogurt profumato al limone

Da qualche tempo acquistiamo nel reparto pasticceria di un ipermercato un  cake allo yogurt e limone davvero molto buono, che funziona benissimo come dolce da colazione o merenda (mio marito ne va ghiotto). Esaminata con attenzione l'etichetta e verificato con piacere la presenza del burro e di pochi altri semplici ingredienti, mi sono messa all'opera e ho cercato di imitarne sapore e consistenza. Ieri, poi, in occasione di un pranzo in famiglia, il dolce ha superato l'esame degli invitati ed è per questo che condivido la ricetta sperando possa essere gradita anche ai miei lettori.
CAKE ALLO YOGURT PROFUMATO AL LIMONE 🍋 


Ingredienti per uno stampo da cake di 25x11x8 cm 
130 g di burro, morbido
150 g di zucchero semolato
1 pizzico di sale
1 bustina di zucchero vanigliato
la scorza grattugiata di 1 limone, non trattato
2 uova, a temperatura ambiente
1 vasetto di yogurt greco (150g) con il 5% di grassi
il succo di 1/2 limone
130 g di farina 00
70 g di amido di mais (maizena)
2 cucchiaini  di lievito per dolci

burro per lo stampo
zucchero a velo per guarnire

Procedimento
Preriscaldare il forno a 180°C, statico. Imburrare lo stampo e rivestire il fondo e le pareti più corte con un foglio di carta forno tagliato a misura.  Nella ciotola dell'impastatrice riunire il burro morbido; un pizzico di sale; la scorza grattugiata del limone; lo zucchero vanigliato. Avviare la macchina con montata la frusta a gomitolo, lavorando a bassa velocità giusto il tempo per amalgamare gli ingredienti. Unire lo zucchero e, aumentando la velocità, montare il composto per qualche minuto fino a quando diventerà soffice come la schiuma da barba. Unire a questo punto le uova, uno alla volta, sempre lavorando a medio/alta velocità. Nel frattempo, mescolare lo yogurt greco con il succo di limone e setacciare la farina con l'amido e il lievito. Abbassare la velocità al minimo e aggiungere prima lo yogurt e poi le polveri, lavorando solo il tempo necessario per incorporarle (quest'ultima operazione si può fare anche manualmente, utilizzando una spatola di silicone). Versare il composto nello stampo, battendolo sul tavolo per assestarlo ed eliminare vuoti d'aria. Cuocere in forno caldo per 45 minuti. Fare la prova dello stecchino per verificare l'avvenuta cottura.
Rovesciare il dolce e farlo raffreddare su una gratella. Una volta freddo, cospargerlo con una spolverata di zucchero a velo.
Si conserva per qualche giorno se messo sotto una campana di vetro o avvolto nella carta alluminio.


2 commenti:

  1. Ciao Eugenia, alla parola 'cake', non resisto, se poi vedo la caratteristica forma da stampo rettangolare salvo subito a prescindere. Yogurt e limone (o agrumi in generale) poi sono per me gli ingredienti bonus per questo tipo di dolce! Ho infatti salvato subito la tua ricetta, che proverò appena possibile, grazie!

    RispondiElimina