Il contenuto di questo sito può essere riprodotto solo a condizione che ne venga citata chiaramente la fonte, che non venga utilizzato a scopi commerciali e che non venga alterato o trasformato.

lunedì 14 giugno 2010

Polpettine in umido con cous-cous alla curcuma

C'è qualcuno a cui non piacciono le polpettine in umido? Se poi sono accompagnate da un tortino di cous-cous lievemente speziato il pranzo è risolto, con poca spesa e tanta gratificazione.


Dosi per 4 porzioni

Per le polpettine:
250 g di fesa di tacchino
250 g di scamone di manzo
1 uovo
1 cipollotto finissimamente tritato
sale, pepe, un pizzico di coriandolo in polvere, eventuale pepe di Cajenna (se piace)
farina q.b.

Tritare le carni, aggiungere il cipollotto, l'uovo, sale, pepe e le spezie. Mescolare accuratamente, formare delle palline e rotolarle in poca farina.

Per il sugo:
1/2 cipolla tritata
1/2 carota tritata
1/2 gambo di sedano tritato
un filo d'olio
400 g circa di polpa di pomodoro

Rosolare il trito di odori in poco olio extravergine; aggiungere la polpa di pomodoro e 1/2 bicchiere d'acqua. Coperchiare e cuocere, a fiamma moderata, per circa 30'. Immergere le polpette nel sugo, coprire e cuocere per una decina di minuti, mescolando occasionalmente con un cucchiaio di legno e badando di non fare restringere troppo la salsa.

Per il cous-cous:
un tronchetto di porro, finemente tritato
1 foglia di alloro
olio extravergine
160 g di cous-cous precotto
1/2 cucchiaino di curcuma
320 g di brodo di pollo (o acqua salata)
una noce di burro

Stufare per qualche minuto il porro in un filo d'olio, profumando con la foglia d'alloro. Unire il cous-cous, facendolo insaporire brevemente. Versare il brodo bollente, in cui si sarà diluita la curcuma. Coprire, spegnere il fuoco e far riposare per 5'. Sgranare il cous-cous con una forchetta, unendo (facoltativamente) una noce di burro.

2 commenti:

  1. polpette e cous cous...due cose che adoro!!!
    bel piatto unico!

    RispondiElimina
  2. TerrY: grazie. Mi piace molto abbinare il cous-cous con gli umidi, sia di pesce che di carne. Oltretutto, è talmente rapido da preparare che spesso mi risolve il pranzo o la cena dell'ultimo minuto.
    Grazie di essere passata da queste parti.
    un abbraccio
    eu

    RispondiElimina