La ricetta è sul numero di luglio-agosto di Cuisine et Vins de France, all'interno di un ampio servizio intitolato "Gustate l'estate", ricco di idee golose. La preparazione è ottima se gustata tiepida. L'unica variante apportata è stata quella di sostituire i pomodorini ciliegia con dei pomodori pizzutello tagliati in quarti.
150 g di feta
6 pomodori varietà Pizzutello
8 falde di pomodoro secco sott'olio
2 cucchiaiate di semi di zucca tostati
250 g di farina
2 pizzichi di sale
1 bustina di lievito per torte salate
4 uova
1 dl di latte
4 cucchiai d'olio d'oliva
2 cucchiai di tapenade
6 foglie di basilico
burro e pangrattato per lo stampo
Preriscaldare il forno a 180°C. Imburrare e cospargere di pangrattato (o semolino) uno stampo rettangolare da cake. Lavare e asciugare i pomodori. Tagliarli in quarti (a metà se trattasi di ciliegini), cospargerli con poco sale fino e lasciarli a sgocciolare, dentro un colapasta, per qualche minuto. Ridurre la feta a cubetti. Sgocciolare i pomodori secchi e tagliarli a pezzetti.Tagliare alla julienne le foglie di basilico. Mettere in una bacinella la farina, setacciata con il lievito e il sale. Battere brevemente le uova e aggiungerle alla farina. Cominciare a mescolare, poi versare poco a poco l'olio e il latte. Incorporare, con l'aiuto di una spatola flessibile, la feta, il basilico, i pomodori secchi e una cucchiaiata di semi di zucca. Asciugare i pomodori freschi dentro un foglio di carta da cucina e mescolarli delicatamente all'impasto. Versare la metà della preparazione dentro lo stampo, cospargere con un cucchiaio di tapenade e ricoprire con il resto. Decorare con l'altro cucchiaio di tapenade e i semi di zucca rimasti. Infornare per circa 40'. Sformare su una gratella e servire tiepido o freddo, accompagnato da un'insalata verde o da un'insalata di pomodori al basilico.
che bello vederlo preparare lì sul tavolo e poi fiorire!
RispondiEliminaps: che begli abbinamenti!i fiori di zucca adorabili!
Ottima davvero l'idea di aggiungere i semi di zucca tostati, me la sono copiata per benino, grazie!!
RispondiEliminaE' una ricetta magnifica, la faro' certamente.
RispondiEliminaA presto,
Federica
Deve essere di un profumato.
RispondiEliminaMe la segno anche io..da fare al più presto.
Grazie.
ottima e colorata: complimenti!
RispondiElimina@ papavero: ciao, carissima! Mi piace fotografare passo-passo perché ho sempre la sensazione di non essere abbastanza chiara nell'esposizione della ricetta.
RispondiElimina@ Barbara: ciao! Sì, è una buona idea quella dei semi. Aggiungono un tocco di croccantezza che non guasta. Di solito, facevo i cakes con stesse dosi di farina ma solo 3 uova; devo dire che l'aggiunta di un quarto è indovinata: la consistenza se ne avvantaggia. Ero dubbiosa anche sul basilico alla julienne, invece si è mantenuto perfettamente e aggiunge una gradevole nota di colore.
@ fedeccino: grazie. Le ricette francesi sono sempre una garanzia in questo genere di preparazioni.
@ Michela: ciao, Michela come stai?
La torta è molto comoda anche da portare in spiaggia, come merenda dei bambini. Se il gusto della tapenade ti sembra troppo forte per i bambini, puoi sostituirla con delle olive verdi o nere.
@lefrancbuveur: ciao! Da quanto tempo non passso a trovarti! Rimedierò quanto prima.
Grazie a tutti
un abbraccio
eu
Ho tutto in casa, fantastico!
RispondiEliminaStasera la preparo!
Grazie come sempre
:-)
Roberta
Bologna
Ciao, cara Roberta. Hai in ballo un'altra cena? ;)
RispondiEliminaBuona fortuna!
un abbraccio
eu