Il contenuto di questo sito può essere riprodotto solo a condizione che ne venga citata chiaramente la fonte, che non venga utilizzato a scopi commerciali e che non venga alterato o trasformato.

martedì 4 agosto 2020

Mezze maniche al triplo pomodoro

Domenica avevo i miei familiari a pranzo. Di solito preparo sempre degli antipasti e un secondo piatto di carne ma stavolta, complice il caldo, ho pensato di offrire loro un piatto di pasta abbastanza leggero ma dal gusto accattivante. Figlie e genero hanno gradito moltissimo e richiesto la ricetta per poterla replicare a casa loro. Cosa chiedere di più?

MEZZE MANICHE AL TRIPLO POMODORO

Ingredienti per 4 persone
300 g di mezze maniche rigate
400 g di polpa di pomodoro (Alce Nero)
10 pomodorini di Pachino
5 falde di pomodoro secco, sott'olio
olio extravergine q.b.
1 spicchio d’aglio
1 scalogno
sale
pepe o peperoncino
un pizzico di zucchero
foglie di basilico
ricotta dura, grattugiata

Procedimento
In un largo tegame, mettere 5 cucchiai d’olio, lo scalogno (sbucciato e tagliato in due) e l’aglio, leggermente schiacciato. Far scaldare su fiamma dolce per un minuto, poi unire la polpa di pomodoro, 1/2 bicchiere d’acqua, una grossa foglia di basilico e un generoso pizzico di sale. Coprire e cuocere, a fiamma media, per 10 minuti, finché il sugo comincerà a restringersi. Unire i pomodorini, tagliati in quattro e privati dei semi; mescolare e cuocere 5 o 10 minuti, unendo un pizzico di zucchero per regolare l’acidità. Trascorso questo tempo, aggiungere le falde di pomodoro, sgocciolate e tagliate a filetti. Dare ancora qualche minuto di cottura poi assaggiare e sistemare di sale, se occorre. Eliminare lo scalogno, l’aglio e il basilico e aggiungere una bella macinata di pepe (o un pizzico di pepe di caienna). Nel frattempo, lessare al dente la pasta; scolarla e farla insaporire nel sugo preparato. Servire decorando i piatti con una spolverata di ricotta grattugiata e una foglia di basilico.

2 commenti:

  1. Forte il triplo pomodoro !! In effetti è un bel terzetto (però io il basilico cotto non lo toglierei: a me piace assai). Ciao Eugenia

    RispondiElimina
  2. Ciao, Cristina. Grazie del tuo gentile commento. Buona serata.

    RispondiElimina