Il contenuto di questo sito può essere riprodotto solo a condizione che ne venga citata chiaramente la fonte, che non venga utilizzato a scopi commerciali e che non venga alterato o trasformato.

lunedì 6 dicembre 2021

Salame di cioccolato aromatizzato al caffè

Andavo cercando da tempo una buona ricetta per fare il salame di cioccolato, possibilmente senza uova crude, e credo di averla trovata seguendo le tracce di quella di Benedetta Rossi. Io ho diviso suppergiù a metà le sue dosi, aggiustandole un po' in base alla percentuale di cacao contenuta nel mio cioccolato. Trovo che l'aroma del caffè dia un contributo importante al sapore complessivo del dolce ma se non vi dovesse piacere potrete sempre ometterlo o aromatizzare con un goccio di rum.

SALAME DI CIOCCOLATO 
aromatizzato al caffè

Ingredienti per 8 persone
125 g di biscotti secchi (ho usato Oro Saiwa)
100 g di cioccolato fondente (io Caraibe Valrhona al 66%)
50 g di burro, fuso
50 ml di caffè ristretto (ho usato una capsula di Ristretto Nespresso)
35 g di zucchero semolato
15 g di cacao amaro

zucchero a velo

Procedimento
Sbriciolare grossolanamente i biscotti. Il metodo più semplice e pulito è quello di metterli in una busta di plastica per alimenti e pestarli con il batticarne. Sciogliere il cioccolato a bagnomaria o nel microonde; aggiungere il burro, fuso e tiepido, mescolando con cura. Unire anche il caffè, lo zucchero e il cacao amaro, sempre mescolando. Incorporare infine i biscotti, rivestendoli completamente con il preparato. Versare la massa sopra un foglio di carta forno e con l'aiuto delle mani formare un salsicciotto. Avvolgerlo nella carta chiudendolo come una caramella e tenerlo in frigo per circa 2 ore (mezz'ora nel freezer). Trascorso questo tempo, spolverare abbondantemente il salame con lo zucchero a velo, rivestendolo completamente. Si conserva egregiamente in frigo per almeno una settimana.


4 commenti:

  1. Complimenti per questa meraviglia! Non vedo l'ora di provarlo, mi piace tantissimo!

    RispondiElimina
  2. Grazie. E' molto facile da realizzare e veramente gustoso.

    RispondiElimina
  3. Bella questa versione al caffè!

    RispondiElimina