Il contenuto di questo sito può essere riprodotto solo a condizione che ne venga citata chiaramente la fonte, che non venga utilizzato a scopi commerciali e che non venga alterato o trasformato.

martedì 1 giugno 2021

Tartare di salmone ai profumi asiatici

Può essere considerato un antipasto o un secondo, a dipendenza dell'appetito dei commensali. Noi l'abbiamo gustato, a pranzo, come piatto unico, accompagnandolo con del buon pane e facendolo seguire da una macedonia di pesche e mirtilli. Il gusto un po' esotico, esaltato dalla leggera piccantezza dello zenzero, rappresenta un piacevole diversivo alla solita tartare di salmone.

TARTARE DI SALMONE AI PROFUMI ASIATICI



Ingredienti per 2 persone
140 g di saku di salmone (salmone per sushi, leggermente salato e zuccherato) 
1 cucchiaio colmo di cipollotto tritato
5 fili di erba cipollina, tagliuzzata con le forbici
2 cucchiai di succo di limone
1 cucchiaio di salsa tamari
1 cucchiaino (scarso) di miele d'acacia
1 cucchiaino colmo di zenzero grattugiato
pepe nero, appena macinato
1 piccolo avocado maturo (200 g circa)
1/2 lime, il succo
sale fino (se occorre)

insalata misticanza per accompagnare
un filo d'olio

Procedimento
Tagliare il salmone in piccola dadolata e versarlo in una terrina. Aggiungere il cipollotto tritato e l'erba cipollina. In una ciotola, mescolare la salsa tamari con il succo di limone, il miele, lo zenzero grattugiato e abbondante pepe nero, appena macinato. Versare il liquido sopra il salmone; mescolare; coprire con pellicola e lasciare marinare in frigo per 15 minuti. Poco prima di servire, tagliare l'avocado in due; eliminare il nocciolo e la buccia. Tagliarlo in piccola dadolata, irrorandolo con il succo del lime. Mescolare l'avocado al resto della preparazione. Suddividere in due parti, pressandole dentro un anello di acciaio messo al centro dei piatti individuali. Contornare con una misticanza di insalate, guarnendo con qualche filo di erba cipollina e un filo d'olio.

Annota bene: volendo mantenere il bel colore verde dell'avocado, si può pensare di non mescolarlo al salmone marinato ma di metterlo alla base del cerchio, ricoprendolo con la tartare di salmone.








2 commenti:

  1. un'accostamento davvero particolare perfetto per un aperitivo o buffet complimenti
    a presto veronica
    https://www.essenzadelgusto.com/

    RispondiElimina