Il contenuto di questo sito può essere riprodotto solo a condizione che ne venga citata chiaramente la fonte, che non venga utilizzato a scopi commerciali e che non venga alterato o trasformato.

martedì 6 dicembre 2022

Filetti di rombo al burro e salvia

Una ricetta di imbarazzante semplicità ma che regala sempre un ottimo risultato.  Il rombo è un pesce squisito, dalle carni sode e dal sapore delicato. Con questa cottura in padella, occorreranno pochissimi minuti per portare in tavola un buon secondo, che si potrà accompagnare con un'insalata o con delle verdure cotte.

FILETTI DI ROMBO AL BURRO E SALVIA

Ingredienti per 2 persone
2 filetti di rombo chiodato
sale fino q.b.
semola di grano duro q.b.
40 g circa di burro chiarificato
3 foglie di salvia

Procedimento
Passare velocemente i filetti sotto un getto d'acqua fredda; tamponarli perfettamente con della carta da cucina. Appoggiarli su un tagliere (lato pelle sotto), controllando con i polpastrelli che non ci siano delle lische residue. Condirli con un pizzico di sale. Lasciarli riposare qualche minuto, poi spolverarli con la semola, scuotendoli per farne cadere l'eccedenza. In una padella antiaderente, mettere il burro chiarificato e le foglie di salvia. Quando il grasso sarà ben caldo, adagiarvi i filetti (lato pelle rivolto verso l'alto) e farli cuocere, coperti e a fiamma media, per quattro o cinque minuti. Girarli e cuocerli, scoperti, per ancora un paio di minuti. Servirli ben caldi con un contorno a piacere. Io li ho presentati insieme ad una fetta di tortino di patate e delle bietoline ripassate in padella.



4 commenti:

  1. Un gustoso e veloce secondo piatto! Lo proverò, grazie!

    RispondiElimina
  2. L’ho provato è ottimo, ammetto di avere eliminato il sale e usato burro normale perché ne avevo, l’idea della semola è perfetta! Pellegrina

    RispondiElimina