Il contenuto di questo sito può essere riprodotto solo a condizione che ne venga citata chiaramente la fonte, che non venga utilizzato a scopi commerciali e che non venga alterato o trasformato.

mercoledì 7 marzo 2018

Melanzane al forno

MELANZANE AL FORNO


Leggendo spesso le ricette contenute  nei libri di Yotam Ottolenghi, ho capito quanto possono essere buone le melanzane cotte al forno. In questo caso, avevo due belle melanzane appena comprate; le ho tagliate verticalmente in due e incise superficialmente a rombi. Spennellate con un filo d'olio evo, spruzzate di sale, qualche seme di finocchietto selvatico e parsimonioso garam masala. In forno a 195°C per 25-30'. Una volta uscite dal forno, le ho spennellate nuovamente di olio, spruzzate con poco succo di limone e un po' di prezzemolo tritato. Gustate appena tiepide. Ottime. Per un gusto più audace si potrebbe aggiungere al prezzemolo uno spicchietto d'aglio finemente tritato ma, per stavolta, non ho voluto azzardare.

1 commento:

  1. classicone del nostro sud: io di solito preferisco fare dei medaglioni (affettando le melanzane latitudinalmente) e inserendo aglio, menta, prezzemolo nei tagli + olio. A volte ,per non accendere il forno: le cuocio in padella, coperte: si crea del vapore che le cuoce, poi scoperchio e lascio dorare. fanno cena di fatto, magari con qualche cubetto di feta o scaglia di parmigiano (e, fra poco, dadolata di pomodori)... stefano

    RispondiElimina