Il contenuto di questo sito può essere riprodotto solo a condizione che ne venga citata chiaramente la fonte, che non venga utilizzato a scopi commerciali e che non venga alterato o trasformato.

martedì 13 aprile 2021

Noodles di riso con salmone leggermente affumicato e gremolada

Una pasta veloce da fare quando si ha poco tempo e che regala una certa soddisfazione al palato.  Avevo in credenza una mezza confezione di noodles di riso da consumare e quella ho usato, ma credo che il piatto funzionerebbe meglio con della pasta di grano duro come le linguine poiché i noodles hanno un po' la tendenza ad ammassarsi. L'unione del salmone, leggermente affumicato, con la gremolada è un'idea vincente, che io ho preso da un libro di ricette dell'Ikea.

NOODLES DI RISO CON SALMONE AFFUMICATO E GREMOLADA

Ingredienti per 2 persone
180 g di noodles di riso (o linguine di grano duro)    
olio extravergine di oliva q.b. 
trito aromatico di prezzemolo, aglio e scorza di limone (gremolada)
qualche rondella di peperoncino rosso fresco, del tipo poco piccante
sale
100 g di salmone leggermente affumicato (io uso quello di Esselunga)

Procedimento
Mettere a bollire dell'acqua salata e gettarvi i noodles; spegnere e lasciare in ammollo dai 5 agli 8 minuti (in base alle istruzioni sulla confezione). Sciacquarli sotto un getto d'acqua fredda e scolarli bene, tenendoli da parte. Nel wok, scaldare qualche cucchiaio d'olio e farvi insaporire, a fiamma debole, prima gli anelli di peperoncino e poi la gremolada. Unire il salmone, tagliato a pezzetti. Salare leggermente e pepare. Il salmone dovrà rimanere ancora rosato. Aggiungere i noodles e farli saltare brevemente, finché saranno ben caldi. Spolverare con ancora una grattugiata di scorza di limone e portare in tavola.










Nessun commento:

Posta un commento