Il contenuto di questo sito può essere riprodotto dopo aver contattato l'autore solo a condizione che ne venga citata chiaramente la fonte, che non venga utilizzato a scopi commerciali e che non venga alterato o trasformato.

martedì 25 maggio 2010

Zucchine ripiene alla genovese di Annamaria

Le zucchine ripiene di carne sono buone, ma queste con il ripiene di magro alla genovese, fatte con la preziosa ricetta dell'amica Annamaria sono fantastiche. Le ho già rifatte tre volte e credo che oggi le riproporrò per la quarta! Ottime gustate sia calde che fredde.



4 zucchine di medie dimensioni
1 uovo intero
1 cucchiaio colmo di parmigiano + un extra per lo spolvero
1 cucchiaio scarso di pangrattato
sale,pepe, maggiorana fresca tritata
1/2 cipolla piccola
un filo di olio extravergine
fiocchetti di burro

Lavare le zucchine e tagliarle in tre tronchetti. Scottarle in acqua bollente, leggermente salata, per 5 minuti. Scolarle, svuotarle della polpa con un levatorsoli. Tritare il ricavato (io aggiungo sempre un paio di pezzi svuotati, per aumentare il quantitativo di ripieno) e metterlo a insaporire per una decina di minuti in un leggero soffritto di olio e cipolla. Far intiepidire, quindi versare in una ciotola, aggiungendo tutti gli altri ingredienti. Mescolare accuratamente e ripartire il ripieno nelle barchette di zucchina. Adagiare in una teglietta ricoperta di carta forno, spolverare con un po' di parmigiano grattugiato e aggiungere qualche fiocchetto di burro. Cuocere in forno preriscaldato a 180°C per circa 35-40'.
E come dice Annamaria: "Gustare religiosamente,sono un piatto poverissimo e buonissimo".

13 commenti:

  1. complimenti!! sono davvero ottime! ciao!

    RispondiElimina
  2. ciao, Federica. I complimenti li estendo ad Annamaria, che mi ha fatto conoscere questa magnifica ricetta!

    RispondiElimina
  3. vedo che Annamaria ha il giusto riconoscimento nei nostri blog...mi fa tanto piacere1 Anche questa ricetta merita un posto d'onore!

    RispondiElimina
  4. Come mi piace sto ripieno, spesso anche io evito la carne!!!
    Qui mi piace tanto il tocco di maggiorana...si vede che c'è Genova dietro! :)

    RispondiElimina
  5. @Chiara: eheheh...Annamaria è citata spesso su questo blog, vedi Torta di mele Malamocco, risotto con scampi, piatto alla cantonese, cima alla genovese, zucchine ripiene, ecc.ecc.
    Una delle mie muse favorite! Chissà dov'è in questi giorni? è da un po' che non la leggo.
    @Terry: anch'io adoro la maggiorana, ha un aroma unico.
    buona giornata
    eu

    RispondiElimina
  6. credoche tele copierò mi ispirano moltissimo ! a presto, Ale

    RispondiElimina
  7. Ciao, Ale. Ho letto sul tuo blog che sei di milano e frequenti il forum della Cucina Italiana. Magari ci siamo conosciute negli anni scorsi, ma non riesco a fare un collegamento con il tuo nickname.
    grazie della visita
    a presto
    eu
    PS se prepari le zucchine ripiene, fammi sapere se ti sono piaciute!

    RispondiElimina
  8. certo che ti faccio sapere ! non ricordo neuppure io se ci siamo incrociate nel forum e mi fa piacere incrociarti ora, incominciamo quindi da qui e fa piacere anche a te. A presto - Ale

    n.b si, sono di Milano periferia milano sud

    RispondiElimina
  9. certo che ti faccio sapere ! non ricordo neuppure io se ci siamo incrociate nel forum e mi fa piacere incrociarti ora, incominciamo quindi da qui e fa piacere anche a te. A presto - Ale

    n.b si, sono di Milano periferia milano sud

    RispondiElimina
  10. Eccomi Eugenia,ero come quasi sempre dai miei nipotini...nonna innamorata sono!!!!Ma non vi dimentico,anche se non sempre scrivo.Ed invece questa volta avrei dovuto,proprio per ringraziare te e le altre amiche:mi state viziando con i vostri complimenti e mi fate arrossire,ma confesso che ne sono felice!Grazie ed un abbraccio molto affettuoso
    Annamaria

    RispondiElimina
  11. @Ale: speriamo di incontrarci, in qualche occasione futura.
    @Annamaria:i nipotini vengono prima di tutto, ci mancherebbe! A proposito, dai una carezza a ciascuno di loro da parte mia.
    Sono io che ti devo ringraziare; mio marito, che non ama le verdure ripiene, con la tua ricetta ha fatto un'eccezione e mi ha chiesto ripetutamente il bis. E' semplice e leggera, ma ricca di gusto.In altre parole: OTTIMA!

    un abbraccio e buona giornata
    eu

    RispondiElimina
  12. sono deliziose, confermo!
    grazie ancora.

    RispondiElimina
  13. In ritardissimo con la risposta (spero mi scuserai). Sono felice ti siano piaciute; oltre ad essere un piatto ottimo ed economico, mi fanno sentire sempre vicina la carissima Annamaria, di cui sento molto la mancanza.
    Un abbraccio e buon agosto!

    RispondiElimina