Un piatto gustoso e appagante, frutto della sapienza culinaria di donne d'altri tempi, che con ingredienti poveri e avanzi della dispensa sapevano creare vivande strepitose. Ci sono tantissime ricette della pasta e patate e questa è quella che faccio io.
PASTA E PATATE
Ingredienti per 2 persone
1/2 cipolla, piccola
1/2 carota
1/2 gambo di sedano
pochi aghi di rosmarino, tritati
2 cucchiai di olio extravergine d'oliva
2 patate medie (300 g)
1 cucchiaino da caffè di triplo concentrato di pomodoro (o un pomodoro perino, tritato)
90 g di pasta mista
brodo vegetale leggermente salato q.b.
80 g di scamorza affumicata
pepe nero dal mulinello
Procedimento
Mondare e lavare le verdure; tritare finemente la cipolla e a dadini la carota e il sedano. Far sudare, a fiamma bassa, in due cucchiai di olio, profumando con il rosmarino tritato. Dopo circa 5 minuti, unire il concentrato di pomodoro e le patate, sbucciate e tagliate a dadini. Lasciare insaporire brevemente poi aggiungere il brodo bollente (circa 400 ml); coprire e cuocere a fiamma bassa per circa 20 minuti. Trascorso questo tempo, gettare la pasta e portarla a cottura, mescolando spesso ed aggiungendo, se occorre, altro brodo bollente. La consistenza dovrà essere quella di una minestra molto densa. Cotta la pasta, spegnere il fornello. Aggiungere la scamorza, precedentemente sbucciata e tagliata a dadini piccoli, mescolando costantemente fino a quando il formaggio sarà sciolto. Suddividere in due piatti fondi, completando con una generosa macinata di pepe nero.
Ho eseguito la tua ricetta, cara Eugenia, proprio per provare diverse varianti oltre a quelle di casa propria. Non avevo la scamorza affumicata ma una bella tometta della Val Camonica (no rosa camuna). Il risultato è stato egregio. Grazie. BERNADETTA
RispondiEliminaGrazie a te. Mi sembra un'ottima variante. Molte persone mettono in cottura le croste del formaggio grana.
RispondiElimina