Si tratta di un gradevolissimo antipasto o un secondo leggero, che si prepara in pochissimo tempo. La freschezza delle capesante è fondamentale per la buona riuscita del piatto. La cottura delle stesse deve essere veloce e a fiamma alta, per preservarne la morbidezza e dare una bella doratura alla parte esterna.
PICCOLA INSALATA DI CAPESANTE
Ingredienti per 2 persone (come antipasto)
6 capesante, freschissime
sale fino
pepe nero dal mulinello
un filo d'olio extravergine d'oliva
30 g circa di burro
1 piccolo spicchio d'aglio, grattugiato
una spruzzata di succo di limone
due manciate di misticanza di insalate
vinaigrette fatta con mezzo cucchiaino di senape all'antica, sale e pepe, un cucchiaio scarso di aceto di Jerez, due cucchiai di olio extravergine di oliva
Procedimento
Si prendono delle belle noci di capasanta (eliminare il corallo); si sciacquano velocemente sotto acqua corrente e si tamponano benissimo con della carta da cucina. Il segreto per una bella doratura è quello di adoperare capesante molto asciutte perché se fossero un po' umide, in cottura rilascerebbero acqua e diventerebbero come lessate. Salarle e peparle. Scaldare un padellino antiaderente appena unto d'olio. Quando sarà molto caldo, mettervi dentro le capesante (disporle in ordine orario girandole nello stesso ordine, così cuoceranno tutte uniformemente) e farle cuocere, a fiamma alta ma non altissima, per circa 2 minuti; poi girarle e dare ancora un minuto, un minuto e mezzo di cottura. Disporle su un piatto precedentemente riscaldato. Nel fondo di cottura delle capesante, far sciogliere il burro e aggiungere l'aglio grattugiato. Appena l'aglio sprigionerà il suo profumo, unire un po' di succo di limone (poca cosa); mescolare bene e versare la salsa sulle capesante. Servire su un letto di misticanza condito con la vinaigrette.
Annota bene: le capesante devono essere a temperatura ambiente.
Variante dicembre 2021
All'insalata di misticanze ho aggiunto gli spicchi di un'arancia pelata a vivo. Risultato molto gradevole.
Nessun commento:
Posta un commento