Il contenuto di questo sito può essere riprodotto solo a condizione che ne venga citata chiaramente la fonte, che non venga utilizzato a scopi commerciali e che non venga alterato o trasformato.

domenica 11 aprile 2021

I salatini del gentiluomo

Anni fa, vidi su un canale Sky la serie "Two Fat Ladies", in cui due simpaticissime signore in là con gli anni giravano per il Regno Unito a bordo di un sidecar, andando a preparare manicaretti nelle cucine di antichi manieri, club di polo e ambasciate varie. Durante una di queste puntate,  dedicata al rito dell'afternoon tea, vidi preparare da Jennifer Paterson (la bruna della coppia) questi salatini che mi sembrarono subito appetitosi. Purtroppo occorreva un ingrediente tipicamente british, ossia The Gentleman's Relish, una saporita salsa a base di acciughe che non avevo a disposizione. Dopo tutto questo tempo, stimolata da una discussione sul prodotto letta sulla pagina FB di "Keep Calm. Il Gruppo", ho preparato sia il The Gentleman's Relish casalingo che i salatini.
NB sempre su ispirazione di quella puntata, avevo già confezionato gli squisiti "Queen Alexandra sandwiches".

I SALATINI DEL GENTILUOMO
da una ricetta di Jennifer Paterson


Ingredienti per circa 16 pezzi
Per la frolla salata
115 g di farina 00
un pizzico di pepe di Caienna
1/2 cucchiaino di sale fino
pepe nero, macinato al momento
64 g di burro, freddo e tagliato a dadini
14 g di parmigiano, grattugiato
1 tuorlo d'uovo
2 cucchiai circa di acqua fredda
Per il ripieno 
2 cucchiai colmi di senape di Digione
2 o 3 cucchiai di parmigiano, grattugiato
erba cipollina fresca, tritata finemente

Procedimento
Dentro una ciotola, setacciare la farina con il pepe di Caienna, il pepe nero, il sale. Unire il burro a dadini, manipolando gli ingredienti con la punta delle dita, fino a formare delle grosse briciole. Unire il tuorlo e il parmigiano, lavorando brevemente e aggiungendo pochissima acqua fino a formare un impasto morbido. Stenderlo immediatamente tra due fogli di carta forno leggermente infarinati, fino a formare una quadrato di circa 25 cm per lato. Appoggiare tutto su un vassoio e mettere in freezer per 10 minuti (o in frigo per mezz'ora. Trascorso questo tempo, eliminare il foglio di carta forno superiore. Spalmare sulla frolla il Gentleman's Relish in uno strato sottile, quindi ricoprirlo con uno strato di senape. Cospargere con il parmigiano grattugiato e con l'erba cipollina. Aiutandosi con la carta forno, arrotolare l'impasto in un cilindro, chiudendolo alle estremità. Conservarlo in frigo per un paio d'ore (o in freezer per 30') fino a quando sarà indurito. A tempo debito, accendere il forno e portarlo a 190°C, statico. Prelevare il cilindro dal frigo, eliminare la carta e tagliarlo a fettine abbastanza sottili, circa 1,5 cm. Disporre le fette sulla placca ricoperta di carta forno e cuocere per 15  minuti o finché le fettine appariranno leggermente dorate.
Sono ottime gustate tiepide.
Io ho offerto i salatini con l'aperitivo domenicale.


















3 commenti:

  1. Adoro poche cose come il tè all’inglese e tutto quello che ci va insieme di sfizioso!

    RispondiElimina
  2. Adoro poche cose come il tè all’inglese e tutto quello che ci va insieme di sfizioso!

    RispondiElimina
  3. Adoravo le Two Fat Ladies! Le guardavo sempre quando vivevo a Londra. Me le ricordo preparare un Sunday roast con un team di rugby

    RispondiElimina