Il contenuto di questo sito può essere riprodotto solo a condizione che ne venga citata chiaramente la fonte, che non venga utilizzato a scopi commerciali e che non venga alterato o trasformato.

mercoledì 21 giugno 2023

Rochers al cioccolato e mandorle

Dolcetti "uno tira l'altro" molto calorici, quindi attenzione a non farne un'abbuffata. Sono estremamente facili da preparare e possono essere una golosa coccola da servire a fine pasto con il caffè.
Quelle qui sotto sono solo indicazioni di base ma poi ci si può sbizzarrire, per esempio usando solo cioccolato fondente o solo cioccolato al latte o bianco, oppure dividere il composto cioccolato/mandorle e aggiungere ad una metà anche della frutta disidratata (a me piacciono tantissimi i mirtilli rossi).
Altri dolcetti simili preparati in passato

ROCHERS AL CIOCCOLATO E MANDORLE


Ingredienti
200 g di cioccolato fondente al 60% di cacao
200 g di cioccolato al latte
50 g di burro
450 g di mandorle spellate

Procedimento
Armarsi di un poco di pazienza e, con l'aiuto di un coltello affilato, tagliare le mandorle a bastoncini. Farle tostare in forno finché diventano leggermente dorate. Io uso l'Air Fryer, funzione Roast, 200°C, per pochissimi minuti, agitando il cassetto (senza la griglia) per renderle dorate in maniera uniforme. Nel frattempo, mettere in un recipiente di pirex il burro e il cioccolato tagliato a pezzetti. Fondere su un bagnomaria caldo o nel microonde. Personalmente, nel MO mi bastano 3 minuti a 500W. Mescolare bene con una spatola di silicone e immergere le mandorle nel cioccolato fuso, amalgamando  con cura per rivestirle completamente. Per diversificare i rochers si potrà aggiungere a metà del composto una manciata di cranberries disidratati. Formare delle piccole porzioni con l'aiuto di due cucchiaini e adagiarle su dei vassoi di cartone  ricoperti di carta forno. Tenere in frigo fino a rassodamento completo (un paio d'ore). Una volta pronti, i rochers si possono stoccare in vasi di vetro a chiusura ermetica, intervallando gli strati con della carta forno. In frigo si conservano perfettamente per almeno 15 giorni. 
Io uso dei capienti contenitori quadrati in pirex, muniti di coperchio con alette, che compro all'Ikea.







Nessun commento:

Posta un commento