Il contenuto di questo sito può essere riprodotto solo a condizione che ne venga citata chiaramente la fonte, che non venga utilizzato a scopi commerciali e che non venga alterato o trasformato.

venerdì 2 aprile 2021

Insalata di patate e fagiolini

Un contorno semplicissimo che però risulta sempre gradito e che può accompagnare sia della carne che del pesce. L'aroma deciso dello scalogno caratterizza il condimento, che a me fa pensare immediatamente a tanti gustosi piatti assaporati in Costa Azzurra, meta preferita di tante vacanze felici.
 
INSALATA DI PATATE E FAGIOLINI
con vinaigrette allo scalogno


Ingredienti per 2 persone
2 patate, di medie dimensioni
200 g di fagiolini, mondati
un cucchiaio di prezzemolo tritato

Per la vinaigrette allo scalogno
1/2 scalogno, mondato e tritato il più finemente possibile al coltello
2 (o 3) cucchiai di olio extravergine
1 cucchiaio di aceto di vino rosso
1 cucchiaino di senape di Digione
sale
pepe nero, appena macinato

Procedimento
Sbucciare e tagliare in grossi pezzi le patate. Cuocerle  a vapore, nella pentola a pressione, per circa 10 minuti. In una pentola di acqua bollente, leggermente salata, lessare i fagiolini per una decina di minuti o finché saranno teneri ma non molli. Scolarli e passarli sotto un getto di acqua gelata. Scolarli di nuovo e poi  tagliarli a pezzetti. Io preferisco fare in questo modo ma c'è chi ama servirli interi; regolatevi in base alle vostre abitudini. Preparare una vinaigrette cominciando a mettere in una ciotola il sale, il pepe, l'aceto e la senape. Battere gli ingredienti con un frustino, unendo gradualmente l'olio e montando come per una maionese. Aggiungere lo scalogno, finemente tritato. Pronte le verdure, disporle su di un vassoio; salarle leggermente e condirle, ancora tiepide, con la vinaigrette. Cospargere con il prezzemolo tritato e lasciarle ad insaporirsi almeno 30 minuti. 

3 commenti:

  1. L'ho fatta anche io! Ma senza la tua vinaigrette. Ho invece aggiunto capperi e taggiasche. E con l'avanzo ovviamente polpette. Buona Pasqua Eugenia!

    RispondiElimina
  2. Grazie. felice del tuo riscontro.

    RispondiElimina