Il contenuto di questo sito può essere riprodotto solo a condizione che ne venga citata chiaramente la fonte, che non venga utilizzato a scopi commerciali e che non venga alterato o trasformato.

martedì 2 aprile 2024

Salsina aromatica alle erbe

Dopo le piogge insistenti delle settimane scorse, oggi è uscita una splendida giornata di sole, clima che incoraggia a preparare cibi freschi e leggeri ma con quel tocco particolare che li renda gustosi. Osservando il meraviglioso spettacolo del mio davanzale, con tutte le aromatiche nel pieno del loro profumo. ho improvvisato questa salsina che si è rivelata molto indovinata per accompagnare una bistecca ai ferri ma anche del pesce al vapore, degli arrosti freddi o del formaggio caprino. 

SALSINA AROMATICA ALLE ERBE


Ingredienti per 2 persone
una manciata di foglie di prezzemolo
6 fili di erba cipollina
2 foglie di basilico
le foglie di 3 rametti di timo
le foglie di 2 rametti di maggiorana
1 cucchiaio colmo di capperini, dissalati
5 olive verdi, denocciolate 
un pezzetto di peperoncino rosso fresco, del tipo poco piccante
3 cucchiai di olio extravergine d'oliva
1 cucchiaio di succo di limone
la scorza grattugiata di 1/2 limone, non trattato

Procedimento
Dopo aver lavato le erbe aromatiche, asciugarle con cura con della carta da cucina e tritarle al coltello insieme ai capperi e alle olive. Eliminare i semi dal peperoncino e tritarlo a cubetti. Mettere tutto in una ciotolina, aggiungendo l'olio, il succo e la scorza grattugiata di limone. Mescolare con cura (non occorre aggiungere sale) e lasciare insaporire una mezz'oretta, a temperatura ambiente, prima di servirla con la carne.



Nessun commento:

Posta un commento