Il contenuto di questo sito può essere riprodotto solo a condizione che ne venga citata chiaramente la fonte, che non venga utilizzato a scopi commerciali e che non venga alterato o trasformato.

giovedì 24 ottobre 2019

Salsa al limone per verdure

Questa salsa si accompagna molto bene con un'insalata di patate lesse e fagiolini o con delle verdure  alla griglia ma e' divina con le lenticchie di Castelluccio, precedentemente lessate, alle quali conferisce uno sprint incredibile. La ricetta, solo lievemente modificata, e' di Hugh Fearnley-Whittingstall, scrittore e giornalista inglese molto noto per i suoi libri e per le più di venti serie televisive (River Cottage, per esempio) dedicati alla cucina semplice e genuina. 

SALSA AL LIMONE PER VERDURE
da una ricetta di Hugh Fearnley-Whittingstall



Ingredienti
1 piccolo spicchio d'aglio
1 piccolo scalogno
1 cucchiaio di capperi sotto sale, dissalati
una manciata di foglie di prezzemolo 
la scorza di 1/2 limone, non trattato
il succo di 1/2 limone (circa 20 g)
40 g di olio extravergine di oliva
1/2 cucchiaino di senape delicata
sale fino q.b.

Procedimento
Lavare con cura il limone e asciugarlo. Con un pelapatate, prelevare la scorza di mezzo limone (solo la parte gialla). Metterla sul tagliere e cominciare a tritarla al coltello con lo spicchio d'aglio e lo scalogno. Unire anche le foglie di prezzemolo, lavate e asciugate con cura, e i capperi.  In una ciotola, mescolare l'olio con il succo di limone e la senape. Unire il trito aromatico, mescolando con cura. Assaggiare e, se del caso, sistemare di sale.



Nessun commento:

Posta un commento