Il contenuto di questo sito può essere riprodotto solo a condizione che ne venga citata chiaramente la fonte, che non venga utilizzato a scopi commerciali e che non venga alterato o trasformato.

lunedì 16 aprile 2018

Misticanza di insalate con gamberi, avocado e mango

Visto che sono sempre alla ricerca di nuove combinazioni di ingredienti per allestire delle insalate che siano anche un piatto unico, questa volta mi sono soffermata su una ricetta trovata sul numero di aprile 2018 di DaNoi (il magazine di Esselunga), rielaborandola un pochetto.  Il mix di crostacei e frutta esotica, corroborato da una stuzzicante citronnette, mi e' piaciuto moltissimo e penso lo rifaro' spesso nella bella stagione. 

MISTICANZA DI INSALATE CON GAMBERI, AVOCADO E MANGO

Ingredienti per 3 persone (come piatto unico) o per 4 (come antipasto)

Per l'insalata
400g di code di gambero
1 fettina di limone
1 foglia di alloro
sale grosso q.b.
125g di misticanza d'insalate
1 avocado Hass
la meta' di un grosso mango, maturo
1 lime
Per condire
qualche cucchiaio di citronnette all'orientale


Procedimento
Mettere sul fuoco una pentola con acqua aromatizzata da una fetta di limone e una foglia di alloro. Al bollore, salare leggermente e gettare i gamberi. Spegnere dopo un minuto; scolarli e lasciarli raffreddare. Spremere il lime. Sbucciare il mezzo mango e tagliarlo a cubetti di medie dimensioni. Irrorarlo con un po' di succo di lime e tenerlo da parte. Aprire l'avocado in due per la lunghezza, eliminando il nocciolo. Con l'aiuto di un cucchiaio, estrarre delicatamente la polpa e tagliarla a fettine. Irrorarla abbondantemente con il succo del lime rimasto. In un largo piatto da portata, disporre un letto di misticanza. Aggiungere in bell'ordine i gamberi, il mango e l'avocado. Irrorare con la citronnette orientale.

Citronnette orientale
Ingredienti
2 cucchiai di salsa Teriyaki
2 cucchiai di olio extravergine
1 cucchiaio di olio di semi di girasole
1 cucchiaio di acqua
1 pezzetto di radice di zenzero, sbucciata e tagliata a pezzetti
1 cucchiaio di succo di limone
1 cucchiaio di succo di lime
poco sale
una macinata di pepe nero

Riunire tutti gli ingredienti nel bicchiere alto del mixer ad immersione e frullare fino ad ottenere una salsa ben emulsionata. Assaggiare e correggere eventualmente di sale. Se non si usa tutta, conservarla in frigo, in un vasetto con tappo ermetico, per qualche giorno.

Questa citronnette e' ottima per condire insalate a base di crostacei e frutta esotica.




1 commento: