Il contenuto di questo sito può essere riprodotto solo a condizione che ne venga citata chiaramente la fonte, che non venga utilizzato a scopi commerciali e che non venga alterato o trasformato.

venerdì 23 febbraio 2024

Spaghetti alla chitarra con sugo di carciofi

Finché dura la stagione dei carciofi conviene approfittarne per cucinarli in tanti modi. Personalmente, è una delle verdure che preferisco in questo periodo. L'altro giorno, avendo pescato dal banco frigo del supermercato un'invitante confezione di pasta fresca all'uovo, ho deciso di condirla con un semplice sughetto di carciofi che, devo dire, è stato apprezzato in famiglia.

SPAGHETTI ALLA CHITARRA CON SUGO DI CARCIOFI


Ingredienti per 2 persone
200 g di spaghetti alla chitarra (pasta fresca all'uovo)   
2 carciofi con le spine
2 cucchiai di olio extravergine d'oliva
1 spicchio d'aglio
1 rametto di maggiorana (le foglie)
1 cucchiaio colmo di prezzemolo tritato
sale
pepe dal mulinello
una noce di burro

parmigiano o pecorino grattugiato

Procedimento

Pulire i carciofi tagliando le punte spinose e una parte del gambo. Eliminare le foglie esterne più dure e spellare con un pelapatate la parte del gambo rimasta attaccata. Dividere i carciofi a metà, levando l'eventuale "barba" interna. Man mano che vengono pronti, immergerli in una bacinella colma di acqua fredda, acidulata con un po' di succo di limone o con qualche cucchiaio di aceto bianco. Una volta pronti, estrarli dall'acqua; asciugarli con della carta da cucina e ridurli in spicchietti sottili, facendoli saltare in un wok con l'olio, aromatizzato con lo spicchio d'aglio. Condirli con un pizzico di sale e una macinata di pepe. Portarli a cottura, coperti, aggiungendo man mano dell'acqua bollente. Una volta pronti (dovranno essere morbidi e asciutti), eliminare l'aglio e profumare con il prezzemolo tritato e le foglie di maggiorana. Tenere in caldo. Lessare al dente la pasta all'uovo. Estrarla, ancora grondante d'acqua, con il "ragno" e immetterla direttamente nel wok con i carciofi. Farla saltare qualche istante, aggiungendo un filo dell'acqua di cottura e la noce di burro. Servire nei piatti individuali cospargendo con una nevicata di formaggio grattugiato.



2 commenti:

  1. Quante ricette carine quasi tutte in una volta! io però i carciofi li amo tanto crudi e non riesco ad arrivarci mai alla cottura. Anche io cuocio così il manzo, ma non l'ho mai steccato, ci proverò presto. Buon finr settimana. Ludmilla

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie mille, Ludmilla! Anch'io li preferisco crudi ma talvolta mi capita di comprarli e di cucinarli due o tre giorni dopo. Per farli crudi occorre che siano super freschi e allora ripiego su altre ricette.

      Elimina