Il contenuto di questo sito può essere riprodotto solo a condizione che ne venga citata chiaramente la fonte, che non venga utilizzato a scopi commerciali e che non venga alterato o trasformato.

giovedì 20 ottobre 2022

Pasta con sugo di involtini

Qualche giorno fa mi sono ricordata di questa gustosa ricetta, che facevo i primi tempi del mio matrimonio e che avevo ricevuto da una collega d'ufficio. Con l'aiuto della pentola a pressione, preziosa in questi tempi di risparmio energetico, la cottura dura pochi minuti e nel tempo in cui mettete a bollire l'acqua e cuocete la pasta avrete pronto anche il suo condimento. 

PASTA CON SUGO DI INVOLTINI


Ingredienti per 2 persone

Per gli involtini
300 g di fette sottili di vitellone (quelle per carpaccio)
50 g di pancetta tesa dolce
25 g di parmigiano reggiano, grattugiato
15 g di pecorino, grattugiato
15 g di foglie di prezzemolo, lavate e asciugate
1 piccolo spicchio d'aglio, pelato
sale
pepe
 
Per il sugo
2 cucchiai di olio extravergine d'oliva
1/2 cipolla bianca, pelata e tritata finemente
gli involtini preparati
300 g di polpa di pomodoro
2 dita d'acqua

150 g di pasta tipo sigarette o ziti

Procedimento
Preparare il ripieno mettendo nel robot da cucina la pancetta, tagliata a dadini. Frullare ad intermittenza per pochi secondi. Unire il prezzemolo e l'aglio e frullare di nuovo, ad intermittenza, fino ad ottenere una specie di impasto denso. Trasferire tutto in una scodella, aggiungendo i formaggi grattugiati. Mescolare per amalgamare perfettamente gli ingredienti. Tagliare ogni fettina di vitellone in due. Cospargere ogni fetta con un pizzico di sale e una macinata di pepe. Distribuirvi sopra un cucchiaino di ripieno, spalmandolo poi sulla superficie della carne ma lasciando liberi i bordi. Arrotolare la carne ad involtino, proseguendo nello stesso modo fino ad esaurimento degli ingredienti. Unire due involtini alla volta, fermandoli con un paio di stecchini di legno. Scaldare l'olio nella pentola a pressione e farvi appassire dolcemente, per un paio di minuti, la cipolla tritata. Rosolare rapidamente gli involtini, fino a quando cambieranno colore. Salare molto leggermente; unire la polpa di pomodoro e l'acqua. Chiudere il coperchio e, al fischio, calcolare 10 minuti di cottura con fiamma al minimo. Scaricare la pressione; aprire la pentola ed, eventualmente, far restringere un po' il sugo. Eliminare gli stecchini. Lessare la pasta e condirla con quanto preparato.







3 commenti:

  1. Bella ricetta!!

    RispondiElimina
  2. In pratica un ragù barese sciuè sciuè. Gli involtini sono le nostre brasciolette.

    RispondiElimina
  3. Il marito di quella mia collega d'ufficio era calabrese e lei mi aveva detto che era una ricetta di famiglia. Credo sia assimilabile a parecchie regioni meridionali.

    RispondiElimina