Dopo aver assaggiato quella di Fulvia, martedì mi sono precipitata a comprare qualche cestello di fragole (ebbene sì, ne trovo ancora di ottime provenienti dal Trentino) e un paio di peperoni, per mettere immediatamente sul fornello gli ingredienti di questa squisita confettura, che trova la sua collocazione ottimale accanto a formaggi freschi o stagionati e alla ricotta piemontese. Il mio procedimento è forse un pochino elaborato ma il risultato è stato più che soddisfacente.
1 kg di fragole (peso lordo)
500 g di peperoni rossi (peso lordo)
1 mela verde
1 limone
280 g di miele di acacia
400 g di zucchero di canna
100 g di zucchero semolato
un pizzico di sale
Lavare accuratamente le fragole,asciugarle, privarle del picciolo e tagliarle a pezzetti. Metterle in una capiente bacinella, ricoprirle con gli zuccheri e il succo del limone. Far macerare un paio d'ore. Lavare i peperoni, tagliarli a metà, scottarli in acqua bollente per 3 o 4 minuti. Scolarli,spellarli,privarli dei filamenti e dei semi e tagliarli in dadolata. Mettere in una larga casseruola d'acciaio(io uso un pesante wok antiaderente dedicato a questo scopo)il miele e i peperoni; grattugiarci sopra la mela, portare ad ebollizione e cuocere per una ventina di minuti circa, finché la preparazione comincerà ad addensarsi. Frullare il tutto, versarlo nello stesso recipiente di cottura, aggiungere le fragole macerate, un pizzico di sale e cuocere ancora per una mezz'oretta, schiumando spesso, o fino a quando si sarà raggiunta la giusta densità. Invasare bollente nei vasi sterilizzati e ancora caldi, tappare, capovolgere fino a raffreddamento. Con queste dosi si riempiono 5 vasetti piccoli, capacità circa 150 g cad.
molto originale e curiosa, ma ... dà un pò troppo da fareì Si vede però che era davvero buona se hai deciso di rifarla!
RispondiEliminap.s. io invece ho mangiato di recente spaghetti con scampi e fragole - le fragole impiegate nel sugo al posto dei pomodorini - ottimi!
RispondiEliminaQuesta si che è una novità!
RispondiEliminaNon avrei mai mai mai pensato di poter associare questi 2 ingredienti!! Bravissima!
questa confettura dev'essere squisita!
RispondiEliminaveramente un'idea suggestiva, brava!
@Rayna: è vero, è un po' laboriosetta, ma mi piace preparare qualcosa di speciale da regalare poi a Natale agli amici.Sugo di fragole: che idea originale! In fondo, a ben pensarci, hanno la stessa dolcezza e acidità dei pomodori.
RispondiElimina@Tery: grazie. Quando Fulvia mi ha fatto assaggiare questa confettura ho capito immediatamente che dovevo rifarla. Molto buona anche quella di sedano e arancia, con un sottofondo amarognolo che si dovrebbe sposare benissimo con alcuni formaggi a pasta morbida.
@Gaia: grazie anche a te, fa sempre piacere trovare degli estimatori di queste confetture particolari.
un abbraccio e buona giornata
svenuta!
RispondiEliminasei troppo avanti!
Baci Baci
Che accostamento particolare, ma so che mi piacerebbe moltissimo.
RispondiEliminaAdoro le confetture con i formaggi e devo dire che con sapori come questi trovo formino dei connubi perfetti.
Quindi che alto dirti. La proverò senz'altro....se troverò le fragole, ma di sicuro la segno per quando eventualmente mi sarà possibile.
Grazie cara e a presto
Accostamento interessante...senz'altro da provare anno prossimo con la nuova raccolta di fragole. Quest'anno le ho messo con le percocche. Un po banale ma buone! Grazie Eugenia per l'idea! un abbraccio da ponente, P
RispondiElimina@Fabi, Viola, Puddin: grazie dei gentili commenti.
RispondiEliminaun abbraccio e
a presto
Nahhh questa sì che è da provare! troppo curiosa! ottima ricettina!
RispondiEliminaMolto molto interessante e originale, assolutamente da fare. Grazie!
RispondiElimina@terry
RispondiElimina@chamki
grazie a voi.
buona domenica!