Il contenuto di questo sito può essere riprodotto solo a condizione che ne venga citata chiaramente la fonte, che non venga utilizzato a scopi commerciali e che non venga alterato o trasformato.

martedì 28 marzo 2023

Pollo piccante al limone in stile malese

Una ricetta veloce per un piatto saporito e insolito. L'ho trovata sulla pagina FB di Delia Smith e, con qualche piccola variante, riprodotta con successo. Consiglio, sul finale della cottura, di assaggiare  l'intingolo per ben bilanciare la sapidità con la piccantezza e l'agrodolce. Io preferisco non esagerare con il sale per far rilevare maggiormente l'aromaticità della preparazione.

POLLO PICCANTE AL LIMONE
IN STILE MALESE
adattamento di una ricetta di Delia Smith

Ingredienti per 2 persone
6 filetti di pollo (370 g circa)
sale fino q.b.
pepe nero dal mulinello
2 cucchiai di olio vegetale
1 gambo di lemongrass, privato delle prime guaine e tagliato in tre pezzi
1 piccola cipolla rossa, sbucciata
1 grosso spicchio d'aglio, sbucciato
1/2 peperoncino jalapeno fresco
1 limone, il succo
2 cucchiai di salsa di soia
1 cucchiaino colmo di zucchero
1/2 bicchiere d'acqua
il gambo verde di un paio di cipollotti, tagliato a rondelle

Per accompagnare
100 g di udon noodles

Procedimento
Salare e pepare su ambo i lati i filetti di pollo. In un piccolo mixer, mettere la cipolla tagliata a pezzi,  il gambo di lemon grass, l'aglio e il peperoncino a rondelle. Tritare tutto fino ad ottenere una specie di pasta grezza. In un wok, scaldare molto bene un cucchiaio di olio. Quando sarà caldissimo, aggiungere i filetti di pollo, facendoli rosolare su ambo i lati per un paio di minuti. Quando saranno ben coloriti, toglierli e accomodarli su di un piatto. Nel fondo di cottura, aggiungere un altro cucchiaio d'olio e farvi insaporire per un minuto il trito aromatico. Aggiungere la salsa di soia, il succo di limone, lo zucchero e l'acqua. Portare a bollore, mescolando bene. Rimettere nel wok i filetti di pollo, chiudere con il coperchio e cuocere, a fiamma moderata, per circa 15 minuti. Nel frattempo, in una pentola mettere a bollire acqua leggermente salata. Gettarvi i noodles; spegnere e lasciarli immersi per il tempo necessario (nel mio caso 6 minuti). Trascorso questo tempo, scolarli e sciacquarli sotto acqua fredda corrente. Aggiungerli poi all'intingolo di pollo, facendoli riscaldare bene. Completare con i gambi verdi del cipollotto.





2 commenti:

  1. Eugenia mi piacciono un sacco le ricette etniche che presenti!
    Per sostituire il lemongrass (che è difficile da trovare) ?
    Grazie
    Pippy

    RispondiElimina