Il contenuto di questo sito può essere riprodotto solo a condizione che ne venga citata chiaramente la fonte, che non venga utilizzato a scopi commerciali e che non venga alterato o trasformato.

giovedì 26 ottobre 2023

Petto di pollo alla mediterranea

Con questo tipo di cottura, il petto di pollo rimane piacevolmente morbido e succoso e si fa apprezzare grandemente. Per ottenere il miglior risultato consiglio di acquistare del pollo selezionato da una razza a lento accrescimento, alimentato con vegetali e senza utilizzo di antibiotici.

PETTO DI POLLO ALLA MEDITERRANEA


Ingredienti per 2 persone
300 g circa di petto di pollo tagliato a fettine
farina q.b.
un filo d'olio extravergine d'oliva
1 spicchio d'aglio
sale fino q.b.
1/2 bicchiere di vino bianco secco
una dozzina di pomodorini di Pachino, tagliati a metà
due cucchiai di capperi dissalati
una dozzina di olive verdi, denocciolate e tagliate a metà
poco prezzemolo tritato

Procedimento
Infarinare leggermente le fettine di pollo. In una padella, scaldare l'olio con lo spicchio d'aglio. Farvi rosolare brevemente le fettine di pollo, girandole e salandole. Sfumare con il vino bianco bollente. Togliere le fettine e gettare l'aglio. Nell'intingolo rimasto, immettere i pomodorini, facendoli leggermente appassire per 5 o 6 minuti. Unire i capperi e le olive e, subito dopo, le fettine di pollo, riscaldando tutto per qualche minuto. Servire cosparso di poco prezzemolo tritato.




2 commenti:

  1. Bella questa tecnica di fare il pollo con pomodori, devo applicarla anche se a novembre i pomodori son un po’ fuori stagione Pellegrina

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Hai ragione, ma tieni presente che la ricetta giaceva da almeno un mese nell'archivio perché non trovavo mai il tempo di aggiungere le foto e pubblicarla. Mea culpa!

      Elimina