Il contenuto di questo sito può essere riprodotto solo a condizione che ne venga citata chiaramente la fonte, che non venga utilizzato a scopi commerciali e che non venga alterato o trasformato.

martedì 25 gennaio 2022

Insalata tiepida di calamari, ceci e radicchio tardivo. Vinaigrette al limone confit

Questa è una buonissima insalata adatta al periodo invernale, con un mix di ingredienti che si combinano a meraviglia. La vinaigrette al limone confit apporta la nota insolita, fresca ed agrumata. Si può servire come piccolo antipasto o, in dosi più generose, come secondo piatto.

INSALATA TIEPIDA DI CALAMARI, CECI E RADICCHIO TARDIVO
VINAIGRETTE AL LIMONE CONFIT

Ingredienti per 2 persone (se considerato secondo piatto)
o per 4 persone (se considerato antipasto)

Per il brodo aromatico
qualche gambo di prezzemolo
un piccolo gambo di sedano
1 foglia di alloro
1 fetta di limone, non trattato
qualche granello di sale grosso

Riunire tutto in un pentolino; aggiungere acqua fredda q.b. e portare a bollore. Cuocere per 10 minuti; filtrare e tenere in caldo.

Per l'insalata
250 g di calamari (7 piccoli calamari, puliti. La sacca tagliata in 4 anelli e la testa divisa a metà)
230 g di ceci in barattolo, peso da sgocciolati
1 cespo di radicchio tardivo
1 piccolo cipollotto, solo il bianco, tritato finemente
qualche anello di peperoncino rosso fresco, del tipo poco piccante
un filo di olio extravergine
prezzemolo tritato

Vinaigrette al limone confit
1 limone confit
2 cucchiai di succo di limone
1 cucchiaio di aceto di vino bianco
4 cucchiai di olio extravergine d'oliva
un pizzico di sale fino

Sciacquare brevemente il limone confit; asciugarlo con della carta da cucina. Tagliarlo a metà e scartare la polpa e i semi. Tagliare la scorza a pezzetti e metterla dentro un contenitore alto e stretto. Unire il resto degli ingredienti (regolarsi con il sale poiché i limoni confit lo sono già) e frullare con il mixer ad immersione, emulsionando fino ad ottenere una salsa liscia ed omogenea.

Procedimento
Riportare a bollore il brodo aromatico, leggermente salato, e immergervi i calamari precedentemente preparati. Alla ripresa del bollore, calcolare un minuto di cottura. Prelevare i calamari con un ramaiolo e depositarli per qualche istante su un doppio foglio di carta da cucina. In seguito, metterli in una ciotola e condirli con un cucchiaio di vinaigrette. Aggiungere anche il cipollotto tritato. Nello stesso brodo di cottura dei calamari, immergere i ceci, ben sciacquati dal loro liquido di conserva. Alla ripresa del bollore, cuocerli per 5 minuti, poi scolarli e unirli ben caldi ai calamari. Condire con un altro cucchiaio (o più) di vinaigrette, una spolverata di prezzemolo tritato e qualche anello di peperoncino fresco. Mescolare con cura, lasciando riposare un paio di minuti. Assaggiare e sistemare di sale. Nel frattempo, lavare il cespo di radicchio; asciugarlo con cura e tagliarlo finemente. Disporre il radicchio sul piatto di portata e condirlo con un filo d'olio. Metterci sopra il mix di calamari e ceci, spolverare con un altro pizzico di prezzemolo tritato e servire.






Nessun commento:

Posta un commento