Il contenuto di questo sito può essere riprodotto solo a condizione che ne venga citata chiaramente la fonte, che non venga utilizzato a scopi commerciali e che non venga alterato o trasformato.

giovedì 11 luglio 2024

Insalata marocchina di patate dolci

Nel tentativo di variare un po' i soliti condimenti per le mie verdure, l'altra sera, sfogliando un vecchio manuale che tengo esposto su uno scaffale della mia cucina, mi sono imbattuta in questa ricetta che mi ha subito stuzzicato, forse per la presenza discreta ma variegata delle spezie utilizzate. Le patate dolci hanno acquistato un certo brio e penso proprio che tornerò a cucinarle in questo modo anche grazie alla friggitrice ad aria che sveltisce i tempi di cottura e non riscalda l'ambiente..

INSALATA MAROCCHINA DI PATATE DOLCI
ricetta di Alice Waters da L'arte del cibo semplice


Ingredienti per 4 persone
2 patate dolci (circa 450 g)
olio d'oliva q.b.
sale

Per il condimento
un pizzico di pistilli di zafferano
1/2 cucchiaino di zenzero fresco, grattugiato
un pizzico di cumino in polvere
1 cucchiaino di paprika
sale
2 cucchiai di succo di limone fresco
3 cucchiai di olio extravergine d'oliva
2 cucchiai di coriandolo tritato (foglie e gambi)
1 cucchiaio di prezzemolo tritato

Procedimento
Sbucciare le patate; tagliare a cubi e condirle con un pizzico di sale e un filo d'olio; stenderle in un piatto da forno e cuocerle a 190°C finché sono tenere. Una volta cotte, toglierle dal forno e lasciarle intiepidire. Nel frattempo, preparare il condimento mescolando in una ciotola lo zafferano, lo zenzero, il cumino, la paprika, un pizzico di  sale, il succo di limone e l'olio evo. Volendo, io l'ho fatto, si può aggiungere un po' di scorza di limone grattugiata. Unire le erbe aromatiche tritate e versare tutto sulle patate intiepidite. Lasciare riposare 30 minuti prima di servirle, mescolando ogni tanto. Assaggiare e se serve sistemare di sale. Si gustano a temperatura ambiente. Volendo, è possibile aggiungere delle olive verdi a pezzetti.
Consiglio della Waters: Per una marinata un po' diversa, cuocere 1/2 cipolla fatta a cubetti piccoli in poco olio d'oliva con zenzero e zafferano (circa 7 minuti). Quando sarà morbida ma non dorata, trasferirla in una ciotola e aggiungere il resto degli ingredienti.

Personalmente, per due persone, ho usato una sola patata dolce che però pesava 460 g. Non ho messo il coriandolo, aumentando la dose di prezzemolo ed ho usato un pizzico di zafferano in polvere anziché i pistilli.  Ho cotto in friggitrice ad aria, funzione ROAST, 180°C per 20-25 minuti. Le patate dolci le avevo tagliate in cubetti di circa 3 cm per lato.




Nessun commento:

Posta un commento