Il contenuto di questo sito può essere riprodotto solo a condizione che ne venga citata chiaramente la fonte, che non venga utilizzato a scopi commerciali e che non venga alterato o trasformato.

giovedì 3 dicembre 2020

Spaghetto quadrato con pesto di broccolo romanesco, pancetta e pane croccante

Un paio di settimane orsono, con la spesa online mi è stato consegnato un enorme broccolo romanesco  (per contrappasso, la settimana scorsa mi hanno portato un cavolfiore di dimensioni lillipuziane); sono gli inconvenienti che capitano quando non si sceglie personalmente la verdura. Cosa farne di quel bestione, tanto bello quanto fresco? Una prima metà l'ho usata per preparare questa pasta, per la cui ricetta  - un po' adattata - ho preso ispirazione dal blog di mia figlia,  il resto è andato in una squisita minestra di cui vi parlerò domani.

 
SPAGHETTO QUADRATO al PESTO DI BROCCOLO ROMANESCO
pancetta e pane croccante


Ingredienti per 2 persone
140 g di spaghetto quadrato integrale (la Molisana)
1/2 broccolo romanesco (350g circa, al netto degli scarti)
15 g di foglie di basilico
80 g di pancetta tesa, privata della cotenna e tagliata a bastoncini sottili
7 mandorle, spellate
15 g di parmigiano reggiano, grattugiato
2 cucchiai di olio extravergine + un po'
sale fino q.b.
mezza fettina di pane Prokorn (o integrale), tagliato a dadini minuscoli

Procedimento
Lavare e mondare il broccolo, conservando solo le cimette (il resto servirà per un minestrone). Tuffarle in acqua bollente salata, cuocendole per 5 minuti circa. Scolarle e raffreddarle in una ciotola contenente acqua e ghiaccio (per fissarne il colore). Scolarle di nuovo e tamponarle con della carta da cucina. Tenere da parte qualche cimetta per la decorazione e mettere il resto nel mixer, aggiungendo il basilico, le mandorle, il parmigiano, l'olio e un pizzico di sale. Frullare tutto fino ad ottenere una salsa densa. Versarla in un saltapasta e tenerla da parte. In un padellino antiaderente, far dorare la pancetta, senza nessun condimento. Quando la pancetta comincerà a rilasciare il suo grasso, immettervi anche il pane, facendolo insaporire e leggermente dorare. Lessare la pasta al dente e farla saltare nel pesto di broccolo, unendo un po' dell'acqua di cottura per emulsionare bene il tutto. Unire la pancetta e il pane, tenuti in caldo. Servire nei piatti individuali, guarnendo con le cime di broccolo tenute da parte e riscaldate qualche secondo nel microonde. Completare con un filo d'olio a crudo.








2 commenti:

  1. Dentro la pasta calda e profumata nel piatto... fuori le lucine. È dicembre!

    RispondiElimina
  2. Grazie! Cerchiamo di darci un po' di consolazione come possiamo.

    RispondiElimina