Il contenuto di questo sito può essere riprodotto solo a condizione che ne venga citata chiaramente la fonte, che non venga utilizzato a scopi commerciali e che non venga alterato o trasformato.

mercoledì 11 maggio 2022

Filetti di rombo con pomodorini e olive nere

Questa è una maniera rapida e soddisfacente di cucinare il pesce. Preferisco cuocere separatamente il rombo e il sugo per poi riunire tutto all'ultimo momento, in modo da mantenere ben distinti i sapori. 

FILETTI DI ROMBO CON POMODORINI E OLIVE NERE



Ingredienti per 2 persone
2 filetti di rombo, con la pelle
una dozzina di pomodori datterino
una manciata di olive nere
olio extravergine di oliva
1 spicchio d'aglio
sale
mezzo bicchiere di vino bianco
un rametto di timo
qualche foglia di basilico

Procedimento
Lavare i pomodori, asciugarli e tagliarli a metà per il lungo. Denocciolare le olive. In un wok, scaldare un giro d'olio con lo spicchio d'aglio. Unire i pomodori e il timo e, dopo qualche minuto, le olive. Salare e far appassire i pomodori per circa 5 minuti. Spegnere il fornello; unire il basilico spezzettato con le dita ed eliminare l'aglio, In un'ampia padella antiaderente, scaldare un filo d'olio. Unire i filetti di rombo, precedentemente salati. Cuocerli per qualche minuto su ambo i lati, poi eliminare l'olio e sfumare con il vino bianco. Evaporato il vino, aggiungere in padella il sughetto di pomodori; scaldare brevemente e servire.
Annota bene: per non far arricciare i filetti durante la cottura, praticare due o tre tagli in diagonale sulla parte con la pelle.

1 commento: